• Home
  • Chi sono
  • Archivio
  • Video

Manuel Casadei | Informazioni per un upgrade salutistico naturale

Acqua Detox: Come prepararla, come usarla e tutti i suoi benefici, più una ricetta salutare (che ho provato)

Acqua Detox: Come prepararla, come usarla e tutti i suoi benefici, più una ricetta salutare (che ho provato)

di Manuel Casadei

  • Facebook196
  • WhatsApp
  • 196Condivisioni

L’Acqua detox rappresenta un modo intelligente, creativo e divertente per arricchire l’acqua di vitamine, minerali e antiossidanti.

Indice dei contenuti

  • COS’E’ L’ACQUA DETOX
    • INGREDIENTI DA EVITARE
    • FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA
    • ACQUA PURA
    • LA PROCEDURA E’ LA SEGUENTE:
  • INGREDIENTI PER ARRICCHIRE E POTENZIARE L’ACQUA DETOX
  • QUANDO BERE L’ACQUA DETOX
    • LE CELLULE AMANO L’EFFETTO ORMETICO (BASSE DOSI)
  • ALTRI SPUNTI (VISIVI) PER RICETTE DI ACQUE DETOX

COS’E’ L’ACQUA DETOX

acqua detoxEcco quello che accade alla verdura e alla frutta tagliate a fettine sottili lasciate a macerare in acqua… 

Nell’arco di una nottata, il loro naturale contenuto di elementi nutrizionali idrosolubili (che si sciolgono in acqua) passano dalle cellule vegetali all’acqua in cui sono immerse.

Assieme alle vitamine, minerali, e antiossidanti, l’acqua viene arricchita anche da un gradevole sapore (si percepisce un leggero sapore di pesca, cetriolo, ecc. a seconda degli ingredienti usati). 

Scatena la creatività per dare vita alla TUA ricetta di acqua detox, è divertente!

Puoi semplicemente vedere cos’hai disponibile in frigorifero. Oppure, puoi prendere carta e penna per annotare quello che ti piacerebbe sperimentare nel tuo drink detox, e fai una spesa mirata di verdure, frutta e spezie per allestire la tua ricetta particolare.

INGREDIENTI DA EVITARE

Cavoli, broccoli, rape, patate non sono propriamente adatti per un acqua detox.

FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA

ATTENZIONE: La frutta e la verdura da usare nell’acqua detox devono sempre essere da coltivazione biologica. Che senso avrebbe altrimenti creare un “drink depurativo” con residui di pesticidi al suo interno?

Ricorda infatti che la frutta e verdura usata nell’acqua detox sono con la buccia, motivo in più per evitare vegetali coltivati con pesticidi. 

ACQUA PURA

Lo stesso ragionamento vale per l’acqua. Si deve usare solo acqua pura e di qualità adeguata (Plose, Sant’anna, Levico, Lauretana) in bottiglia di vetro.

Evita l’acqua del rubinetto (a meno che non sia stata prima filtrata in una caraffa con filtro ai carboni attivi) ed evita l’acqua in bottiglia di plastica. 

Io ho fatto il mio esperimento in questo modo…

Mentre facevo spesa al negozio bio avevo in mente un obiettivo: preparare la mia acqua detox che fosse buona da bere e super salutare (depurativa, alcalinizzante, antiossidante, leggermente antinfiammatoria).

Quindi ho scelto frutta e verdura di stagione adatta a questo scopo.

Quindi ho messo insieme un arsenale di frutta e verdura fresca composto da:

  • 1 limone (un pò di succo, fettine e scorza)
  • 1 pezzetto di curcuma
  • 1/2 cetriolo
  • 1/2 peperoncino
  • 3 cucchiai di mirtilli (tagliati a metà)
  • 2 pesche nettarine
  • 1 pezzetto di zenzero

LA PROCEDURA E’ LA SEGUENTE:

  1. Lavare frutta a verdura (biologica)
  2. Affettare finemente
  3. Metter tutto in un ampio vaso di vetro (da 1 litro)
  4. Riempire con acqua pura fino all’orlo
  5. Chiudere il tappo del contenitore
  6. Lasciare riposare una notte

Dopo una notte di macerazione a temperatura ambiente, la tua acqua detox è pronta per l’assaggio. Arrivato alla mattina infatti non potrai resistere ad assaggiarla subito 🙂

Se vuoi puoi mettere in frigo il vaso (con frutta e verdura ancora in acqua) e consumare il drink detox fresco. In questo modo diventerà ancora più invitante, gradevole e rinfrescante (non ghiacciato, ma fresco…).

Ecco come appare l’acqua detox che ho preparato.

acqua-detox

Mai bevuto un drink così buono! provalo fresco, diventa gradevole e rinfrescante all’ennesima potenza. 

Votazione 5 stelle!5_stars

E’ la Bevanda Salutare per eccellenza, e ogni stagione ha la sua versione ad hoc.

INGREDIENTI PER ARRICCHIRE E POTENZIARE L’ACQUA DETOX

Un modo per aumentare il potere salutistico della tua acqua detox è quello di aggiungere anche spezie o tisane, che ne arricchiscono il gusto e forniscono certi benefici aggiuntivi.

Quali altri ingredienti puoi aggiungere all’acqua detox:

  • Spezie: menta, coriandolo, anice stellato, cardamomo, ecc. da usare macinate o sminuzzate. Non intere, perché altrimenti non rilascerebbero efficacemente in acqua i loro composti salutari. Sapevi che le spezie essiccate mantengono il loro potere antiossidante? una ricerca dell’Università di Urbino ha evidenziato -con una certa sorpresa- come le spezie essiccate mantengono inalterato il loro potere protettivo contro i radicali liberi. Usale! 
  • Te verde: è una delle piante più protettive e benefiche che abbiamo a disposizione. Ha effetti brucia grassi e protegge cuore, arterie, inoltre è un aiuto naturale potente contro le patologie tumorali e degenerative.   
  • Tisane: karkadé, rosa canina, fiori d’arancio, ecc. (sperimenta con creatività).

Mettere le polveri o le foglie sminuzzate all’interno di un filtro (garza oppure filtri per tisane) e lasciare macerare tutta la notte in acqua assieme alle altre verdure.

QUANDO BERE L’ACQUA DETOX

Meglio bere il drink di acqua detox a stomaco vuoto, quindi prima dei pasti o lontano dai pasti. L’ideale è al mattino appena svegli 15-30 minuti prima della colazione. L’acqua detox che hai preparata va consumata preferibilmente entro le 24 successive alla notte di macerazione.  

LE CELLULE AMANO L’EFFETTO ORMETICO (BASSE DOSI)

Vogliamo aggiungere un pizzico di teoria dietro agli effetti benefici dell’acqua detox (oltre all’apporto dei micronutrienti indicati prima)?

C’è un principio che alcuni usano anche per spiegare il funzionamento di certi rimedi omeopatici (in particolare quelli a diluizione decimale DH), che si chiama Ormesi o Principio Ormetico.

Il Principio ormetico, detto anche Legge di Arndt–Schulz, evidenzia come stimoli di certe sostanze utilizzate a basse concentrazioni determinino una maggiore attivazione delle risposte metaboliche cellulari. Al contrario, stimoli ad elevate concentrazioni delle stesse determinano una soppressione delle risposte metaboliche cellulari.

 Si può fare un parallelo fra questo principio e l’omeopatia (a diluizione decimale, nel quale ancora sono presenti molecole di principio funzionale) da una parte, e la farmacologia dall’altra.

Nel primo caso vengono stimolati i processi di autoguarigione dell’organismo, mentre nel secondo caso, viene soppressa la risposta dell’organismo (i sintomi).

Certamente le cellule sono delle unità viventi ultrasensibili agli stimoli ambientali, e anche gli stimoli deboli (e frequenti) hanno un ruolo determinante nei processi della salute e della malattia. 

Prendi ad esempio la nutrigenomica (la disciplina che studia le dinamiche con cui gli alimenti e i principi nutrizionali agiscono sui geni).

La nutrigenomica ha definito in modo preciso con cui moltissime molecole naturali (curcumina, capsaicina, i polifenoli come l’epigallocatechina-3-gallato, e tante altre) attivano o disattivano certi geni. I quali sono poi associati alla possibilità di sviluppare patologie oppure donare una salute maggiore.

Questi segnali molecolari che provengono dagli alimenti sono potenti e ‘deboli’ allo stesso tempo. Sono potenti in quanto possono agire sul tuo materiale genetico (è incredibile!), ma per farlo devi lasciarli agire in modo frequente, ad esempio ogni giorno.

E’ per questo che è quello che fai tutti i giorni che determina la direzione della tua salute psicofisica.

Le acque detox rappresentano un modo fantastico per dare al tuo corpo questi deboli segnali salutari ogni giorno facendo sì che possano avere un impatto positivo sulla salute, benessere ed energia. 

Dopo che avrai bevuto il contenuto di acqua detox, che fare?

frullato-di-acqua-detoxDopo avere bevuto il contenuto di acqua detox resterai con un contenitore pieno di ottima frutta e verdura, che li vogliamo buttare?? naaaa…

…Quello che resta lo trasformi in un frullato super salutare.

Fra parentesi, la ricetta detox che ho sperimentato (e i cui ingredienti ti ho indicato sopra) diventa altrettanto buona in forma di frullato.

L’unica avvertenza è quella di usare un peperoncino* poco piccante tipo quelli italiani. Non mi usare un habanero per favore! 🙂 

*Peperoncino: perché usare proprio il peperoncino? devi sapere che il peperoncino è stato studiato anche come principio nutrigenomico. Infatti, la capsaicina (il principio che conferisce il gusto piccante al peperoncino) inibisce l’accumulo di grasso.

Un pò di peperoncino usato con una certa frequenza contrasta la formazione di grasso. Inoltre, quello fresco è ricco di vitamina C (che è idrosolubile, quindi la ritrovi nell’acqua detox).

Suggerimento: un paio di speciali bevande per dimagrire le trovi nell’articolo nell’articolo: “Dimagrire velocemente 5 kg in modo naturale (e senza effetto yo-yo)” nella categoria “PERDERE PESO” in questo blog.

ALTRI SPUNTI (VISIVI) PER RICETTE DI ACQUE DETOX

acque-detox-2

Bellissime vero? …allora, buon divertimento con i tuoi esperimenti delle acque detox. Se ce l’hai fammi conoscere un’altra buona ricetta da condividere qui in questo articolo. Inviamela all’indirizzo info@manuelcasadei.com e la pubblicherò volentieri.

Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

A presto,

P.S. Cosa ne pensi dell’acqua detox? l’hai mai provata? rispondi scrivendo un tuo commento in fondo all’articolo nell’apposito modulo.

Fonti e risorse

“Nutrigenomics and proteomics in health and disease – food factor anche gene interaction” di Yoshinori Mine, Kazuo Miyashita e Fereidoon Shahidi ed. Wiley-Blackwell.

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Articoli correlati:

  • Sulforafano dalle crucifere: come moltiplicarne l’efficacia…
    Sulforafano dalle crucifere: come moltiplicarne l’efficacia protettiva fino a 100 volte
  • Diete iperproteiche: è vero che accelerano l’invecchiamento…
    Diete iperproteiche: è vero che accelerano l’invecchiamento e aumentano l’incidenza tumorale?
  • Un esercizio stoico in 5 passi per aumentare l’autocontrollo…
    Un esercizio stoico in 5 passi per aumentare l’autocontrollo durante i pasti
  • Pancia piatta in 2-3 settimane seguendo queste 3 semplici…
    Pancia piatta in 2-3 settimane seguendo queste 3 semplici regole
  • Infezioni del tratto respiratorio: come ridurre rischio di…
    Infezioni del tratto respiratorio: come ridurre rischio di contagio e severità
  • Diete e mente inconscia: come liberarti dalla schiavitù del…
    Diete e mente inconscia: come liberarti dalla schiavitù del cibo
  • Facebook196
  • WhatsApp
  • 196Condivisioni

Archiviato in:Rimedi naturali | integratori, fitoterapia, oli essenziali, omeopatia Contrassegnato con: tossine

Commenti

  1. Mario dice

    13 Novembre 2017 alle 10:55

    Io non voglio esprimere un parere per un solo argomento che tratti tra i tanti; semplicemente voglio esprimere cio’ che penso in generale di tutti i consigli che dispensi:
    E’ da tanto che giro nel web per cercare i consigli giusti per migliorarsi nel corpo e nella mente, ci sono in giro qua e la consigli buoni, ma è nel tuo portale che personalmente ho trovato contemporaneamente tutto quello che cercavo e spiegato molto bene, ti faccio personalmente i miei complimenti ed esprimo le mie congratulazioni.

    Rispondi
    • Manuel dice

      13 Novembre 2017 alle 11:43

      Ciao Mario, che bel complimento! te ne sono grato e devo dirti che il tuo pensiero contribuirà a darmi ancora più energia per proseguire sempre meglio. A presto 🙂 Manuel.

      Rispondi
  2. teresina dice

    13 Dicembre 2017 alle 14:54

    grazie molte dell’articolo proverò senz’altro…a presto tere

    Rispondi
    • Manuel dice

      13 Dicembre 2017 alle 16:22

      Bene! ciao Tere.

      Rispondi

Cosa ne pensi? Condividi i tuoi commenti o suggerimenti qui sotto! Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generic selectors
Solo il termine esatto
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
Filtra per categoria
Alimentazione sana | salute, longevità e perdita di peso
Mente
Respirazione
Rimedi naturali | integratori, fitoterapia, oli essenziali, omeopatia
Click here to subscribe

ARTICOLI PIU’ LETTI

  • Un esercizio stoico in 5 passi per aumentare l’autocontrollo durante i pasti

  • Sulforafano dalle crucifere: come moltiplicarne l’efficacia protettiva fino a 100 volte

  • Pancia piatta in 2-3 settimane seguendo queste 3 semplici regole

  • Digiuno intermittente: la dieta naturale efficace per perdere peso rapidamente e riguadagnare piena salute

  • Semi di chia: Un drink per ridurre subito la fame eccessiva (e il desiderio di dolci)

  • Respirazione diaframmatica: come calmare la mente grazie alla respirazione addominale (2 esercizi semplici)

  • Alimenti Antitumorali Naturali e Piante che Uccidono le Cellule Progenitrici del Cancro

Copyright © 2023 · manuelcasadei.com | Manuel Casadei | Rep. San Marino (RSM) | E-mail: info@manuelcasadei.com