Come aumentare i propri livelli di energia in 2 minuti

Come aumentare i propri livelli di energia in 2 minuti

come aumentare i propri livelli di energia
[Tempo medio di lettura: 3 minuti]

L’energia è il presupposto senza il quale non c’è vita.

Senza energia non c’è azione, non c’è vitalità e neppure felicità.

Come possiamo innalzare i nostri livelli di energia senza ricorrere a stratagemmi disfunzionali tipo energy drink ecc.?

Sarebbe bellissimo avere sempre una vera scorta di energia abbondante per i nostri progetti e non sentirci mai esausti.

Sto leggendo un libro molto interessante che si chiama “Le abitudini per l’alta prestazione” di Brendon Burchard.

aumentare i livelli di energia

All’interno degli svariati esercizi proposti per aumentare il benessere – e con esso le proprie prestazioni psicofisiche – ce n’è uno che mi ha incuriosito molto.

Si chiama…

RILASCIATE LA TENSIONE, STABILITE UN’INTENZIONE

E nasce proprio per recuperare e aumentare profondamente la propria energia giorno dopo giorno in maniera incrementale.

Si basa sul fatto che durante la nostra giornata passiamo da un’attività all’altra senza soluzione di continuità.

Passiamo da un’attività lavorativa impegnativa a quella successiva senza un particolare intervallo di “decompressione”, poi da quest’ultima passiamo magari ai lavori domestici, poi ai rapporti familiari, infine guardiamo la TV e andiamo a letto.

Tutto in un continuum più o meno ininterrotto.

Ora, la cosa interessante da notare è che nel nostro cervello i residui cognitivi ed emotivi associati alle attività precedenti si trascinano all’interno delle attività successive.

In pratica l’attività che stiamo svolgendo ora è intaccata dallo stress dell’attività precedente.

Immagina questo accumulo di stress che si genera ogni singolo giorno per decine di anni…

Il risultato è quantomeno una carenza di energia.

Lo stress infatti è assassino di energie e benessere perché rallenta la produzione di nuovi neuroni (neurogenesi post-natale), riduce i livelli di serotonina e dopamina (gli ormoni del buon umore) e stimola l’amigdala diminuendo contemporaneamente l’attività dell’ippocampo (associata alla memoria) producendo così una sensazione di esaurimento psicofisico.

Il segreto per recuperare grandi scorte di energia sta nell’introdurre delle speciali interruzioni fra un’attività importante a quella successiva. 

Ecco come si fa…

ESERCIZIO – RILASCIARE LA TENSIONE, STABILIRE UN’INTENZIONE

Introduzione: L’esercizio si deve svolgere nelle fasi di transizione da un’attività a quella successiva. Ad esempio: prima di entrare sul luogo di lavoro, prima dei pasti, prima di rientrare a casa dal lavoro e così via.

Non preoccuparti, si tratta di un esercizio che prenderà appena un paio di minuti.

1. Chiudere gli occhi per un paio di minuti.

2. RILASCIARE LA TENSIONE: Respirare profondamente. A ogni respiro ripetere mentalmente la parola “rilascia” mentre si rilassa una parte del corpo (a partire dal volto, collo, spalle, schiena, giù giù fino ai piedi).

3. STABILIRE UN’INTENZIONE: Stabilire mentalmente ciò che si desidera ottenere dall’attività che si andrà a svolgere di lì a poco. Stabilire anche quali particolari sensazioni (sicurezza, calma, ecc.) si desidera provare durante l’esecuzione dell’attività che si sta per compiere.

Tutto qua. Semplice ed efficace.

Io ho già iniziato a praticare giornalmente questo esercizio!

Trovo che abbia molto senso e sono convinto che può sicuramente aiutare a portare più energia, intenzione positiva e consapevolezza nelle nostre giornate. 

Potenzialmente avrai decine di possibili transizioni nella tua giornata all’interno delle quali potresti applicare questa tecnica.

Certamente il fatto di applicare questo esercizio alle 3-4 transizioni più rilevanti della tua giornata sarà sufficiente per cambiare le cose in meglio e avere sempre più energia.

Naturalmente l’esercizio andrebbe integrato nella vita di tutti i giorni per apprezzare effetti importanti e duraturi.

Il libro da cui questo esercizio è stato estratto infatti si chiama “Le abitudini per l’alta prestazione”, quindi dovresti trasformare in un’abitudine questa pratica.

Senz’altro si tratta di tempo investito saggiamente. Vedrai che potrebbe anche portarti più benefici rispetto all’avere semplicemente più energia.

Adesso tocca a te. Per dire la tua riguardo a questo argomento puoi scrivere in fondo all’articolo nello spazio dedicato ai commenti. Grazie!

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

“Le abitudini per l’alta prestazione” di Brendon Burchard

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com