Barbabietola rossa: 5 straordinari benefici

I 5 straordinari benefici della barbabietola rossa

[Tempo medio di lettura: 4 minuti]

Per problemi collegati a scarse performance sportive, stanchezza psicofisica, pressione alta, problemi di memoria, esiste un aiuto naturale straordinario: la barbabietola rossa (Beta vulgaris).

Grazie al suo naturale contenuto di composti azotati, che all’interno dell’organismo si trasformano in molecole bioattive importanti come l’ossido nitrico, ha dimostrato in più e più ricerche ormai inconfutabilmente di poter aumentare il trasporto di ossigeno ai tessuti e incredibilmente anche di aumentare l’efficenza dell’ossigeno a livello del metabolismo dei tessuti.

Cosa vuol dire questo? …aumenta l’energia che possiamo trarre dall’ossigeno che inspiriamo.

In un esperimento è stato dimostrato come due bicchieri di succo di barbabietola rossa siano capaci di aiutare degli apneisti a trattenere il respiro fino a mezzo minuto in più a parità di condizioni rispetto a chi non aveva consumato questo succo.

Quindi, questo ti fa capire perfettamente le capacità di un semplice succo di barbabietola rossa. Ti aiuta a trattenere il respiro vuol dire che ti aiuta a sfruttare meglio l’ossigeno che hai incamerato.

Tutto questo si traduce in, ad esempio:

Beneficio numero 1: Aumento delle performance sportive.

Maggiore forza e resistenza con un minor consumo di ossigeno. Praticamente il sogno nel cassetto di qualunque sportivo. Cioè si ottiene una maggiore forza e una maggiore resistenza senza bisogno nel contempo di aumentare la frequenza respiratoria o la frequenza cardiaca.

Praticamente è come un doping naturale!

Beneficio numero 2: Aumento della perfusione di sangue al cervello.

Soprattutto in quelle condizioni che risentono di un diminuito apporto di sangue in quest’organo, come ad esempio nella condizione senile.

Beneficio numero 3: Effetto di diminuzione del metabolismo basale in maniera simile a quello che avviene in condizioni di restrizione calorica.

Quindi, un’altra implicazione positiva di questo super vegetale è anche quella di imprimere un effetto positivo sulla longevità.

La restrizione calorica infatti è uno degli approcci più solidamente confermati per allungare la durata della vita. Di conseguenza, anche l’abbassamento del tasso metabolico che si ottiene grazie ai vegetali ricchi di nitrati come la barbabietola rossa potrebbe avere implicazioni altrettanto positive per la longevità.   

Beneficio numero 4. Un ulteriore plus di questo vegetale è la sua azione di protezione anticancro.

A questo riguardo, in un esperimento si è potuto notare – fra l’altro – la maggiore efficacia della barbabietola da coltivazione biologica rispetto a quella da coltivazione tradizionale.

Probabilmente la coltivazione biologica in questo caso contribuisce a una maggiore concentrazione di principi funzionali oltre che per l’assenza di residui di pesticidi.

Infine, beneficio numero 5. Combatte l’ipertensione.

Molti degli straordinari effetti della barbabietola rossa sono stati riprodotti sperimentalmente con l’assunzione di due bicchieri di succo al giorno.

Quindi, almeno un bicchiere di succo al giorno o meglio due, possono regalarti cinque straordinari benefici in modo del tutto naturale.

L’unica nota da ricordare è che vanno bevuti lentamente a intervalli durante la giornata così da non incidere troppo sui livelli di insulina.

Una nota speciale va indirizzata a chi soffre di condizioni mediche particolari. In questo caso ci deve sempre confrontare con il proprio medico prima di introdurre questo succo nella propria dieta.

Sia in forma intera oppure in forma di succo, questo è veramente un super vegetale che viste le sue proprietà così fuori dal comune e straordinarie andrebbe in cima alla lista degli alimenti da inserire nella propria alimentazione quotidiana.

Il succo naturalmente permette di assumere una quantità maggiore di barbabietola rossa, in modo più veloce e semplice durante la giornata.

L’ideale sarebbe quello di estrarre il succo dalla barbabietola rossa giornalmente con l’uso di un estrattore.

Soprattutto è interessante per: gli sportivi, per un aiuto anti-età e per la salute cognitiva anche in età avanzata.

Manuel

Fonti e risorse:

Sulle performances

Engan HK e coll.Acute dietary nitrate supplementation improves dry static apnea performance.

Jones AM. “Influence of dietary nitrate on the physiological determinants of exercise performance: a critical review.” 

Larsen FJ. e coll. “Dietary inorganic nitrate improves mitochondrial efficiency in humans.

Murphy M. e coll. “Whole beetroot consumption acutely improves running performance.

Lansley KE. e coll. “Acute dietary nitrate supplementation improves cycling time trial performance.

Vernon Bond e coll. “Cardiorespiratory function associated with dietary nitrate supplementation.

Bailey SJ. e coll. “Dietary nitrate supplementation reduces the O2 cost of low-intensity exercise and enhances tolerance to high-intensity exercise in humans.”

Ferreira LF. e coll. “A toast to health and performance! Beetroot juice lowers blood pressure and the O2 cost of exercise.” 

Lansley KE. e coll. “Dietary nitrate supplementation reduces the O2 cost of walking and running: a placebo-controlled study.” 

Larsen FJ. e coll. “Dietary nitrate reduces maximal oxygen consumption while maintaining work performance in maximal exercise.” 

Stephen J. Bailey e coll. “Dietary nitrate supplementation enhances muscle contractile efficiency during knee-extensor exercise in humans.” 

Sulla pressione sanguigna

Hobbs DA. e coll. “Acute ingestion of beetroot bread increases endothelium-independent vasodilation and lowers diastolic blood pressure in healthy men: a randomized controlled trial.

Hobbs DA1.e coll. “Blood pressure-lowering effects of beetroot juice and novel beetroot-enriched bread products in normotensive male subjects.” 

Andrew J. Webb “Acute Blood Pressure Lowering, Vasoprotective and Antiplatelet Properties of Dietary Nitrate via Bioconversion to Nitrate.” 

Sobko T. e coll. “Dietary nitrate in Japanese traditional foods lowers diastolic blood pressure in healthy volunteers.” 

Jajja A. e coll. “Beetroot supplementation lowers daily systolic blood pressure in older, overweight subjects.” 

Kapil V. e coll. “Dietary nitrate provides sustained blood pressure lowering in hypertensive patients: a randomized, phase 2, double-blind, placebo-controlled study.

Liu AH. e coll. “Effects of a nitrate-rich meal on arterial stiffness and blood pressure in healthy volunteers.

Berry MJ. e coll. “Dietary nitrate supplementation improves exercise performance and decreases blood pressure in COPD patients.” 

Sulla protezione antitumorale

Kazimierczak R. e coll. “Beetroot (Beta vulgaris L.) and naturally fermented beetroot juices from organic and conventional production: metabolomics, antioxidant levels and anticancer activity.

Sui benefici anti-età

Larsen FJ. e coll. “Dietary nitrate reduces resting metabolic rate: a randomized, crossover study in humans.

Sui benefici delle funzioni cognitive

Wightman EL. e coll. Dietary nitrate modulates cerebral blood flow parameters and cognitive performance in humans: A double-blind, placebo-controlled, crossover investigation.

Presley TD. e coll. “Acute effect of a high nitrate diet on brain perfusion in older adults.

Varie

Hord NG. e coll. “Food sources of nitrates and nitrites: the physiologic context for potential health benefits.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com