Diete e mente inconscia: come liberarti dalla schiavitù del cibo

[Tempo medio di lettura: 5 minuti]

Se senti di avere PERSO il normale CONTROLLO sul CIBO e non riesci a perdere peso…

Se hai provato diverse DIETE, ma nessuna ti ha dato i risultati duraturi che ti aspettavi (e probabilmente non sei riuscita nemmeno a seguirla per più di qualche settimana)…

Allora rientri nel 90% o più di persone che intraprendono una dieta e la mollano entro poco tempo. C’è una ragione per cui accade questo, ed è basato sul funzionamento della mente inconscia.

Non è colpa tua e non è colpa della dieta che avevi scelto.

Questo fenomeno comune accade perché le diete agiscono su di un livello superficiale fornendoti istruzioni pratiche su come gestire la tua alimentazione: qualità, quantità e frequenza di utilizzo dei cibi da utilizzare oppure da evitare.

Peccato che questo approccio risulti fallimentare nella stragrande maggioranza dei casi, e per una buona ragione. Ecco come stanno le cose…

La mente inconscia ricopre la percentuale di gran lunga maggiore del nostro vissuto. Siamo esseri essenzialmente irrazionali che vivono la propria esistenza in uno stato di coscienza quasi dormiente (e pressoché automatico).

Per un cambiamento profondo e duraturo – ossia una vera trasformazione – devi agire a un livello profondo dentro di te, sui seguenti elementi: 

  • pensieri 
  • abitudini 
  • atteggiamenti 
  • emozioni 
  • credenze 
  • paradigmi 
  • identità 

(ovvero la parte sommersa dell’iceberg rappresentato qui in alto).

Maggiore è il tempo trascorso in compagnia delle cattive abitudini, più è necessario operare a livello profondo. 

Ma si tratta di operazioni che puoi eseguire anche in modo autonomo, prendendoti la piena responsabilità per il tuo cambiamento, grazie all’acquisizione delle informazioni giuste, che ti danno la chiave per sbloccarti dallo stallo in cui ti trovi ogni volta che inizi una nuova dieta.

NOTA: Probabilmente non troverai tante altre persone disposte a mostrarti come ottenere questa autonomia, perché i professionisti (nutrizionisti, psicologi, personal trainer, ecc.) vogliono che tu ritorni da loro a farti prescrivere diete e trattamenti quante più volte possibile.

Al contrario di quello che ti servirebbe, le diete vengono imposte a partire dalla parte razionale – che rappresenta la parte superficiale “debole” del cervello, spesso letargica, fragile e incapace di opporre una resistenza efficace contro le potenti correnti inconsce. 

La tua menta inconscia può supportare le tue scelte dietetiche oppure no…

Quando la tua mente inconscia supporta le tue scelte alimentari allora le cose vanno a gonfie vele. (tra poco ti mostrerò come fare per convincere la mente inconscia a supportare le tue scelte – anche in ambito alimentare.)

Se la tua menta inconscia si oppone alla dieta che cerchi di attuare, allora il tuo destino è segnato: tutti i tuoi sforzi deraglieranno e tu ritornerai presto a mangiare come hai sempre fatto (probabilmente troppo e male).

Che tu scelga di intraprendere la dieta vegana, la paleo, la chetogenica o qualunque altra, non ha importanza: il tuo sistema di controllo inconscio ti riporterà alle vecchie abitudini nell’arco di poche settimane. 

Infatti la tua mente inconscia è come il pilota automatico dei tuoi comportamenti: senza che te ne accorga e nonostante i tuoi sforzi, se la rotta del tuo comportamento devia dalla direzione ordinaria, allora si innesca il pilota automatico per ritornare al tuo comportamento abitudinario comune.

Quindi, come nell’immagine dell’aereo che vedi qui in alto, se il tuo inconscio è programmato per raggiungere il Cairo (mangiare troppo e male) e tu cerchi di deviare da quella rotta (mangiare meno e dimagrire), il tuo pilota automatico interno ti riporterà sulla rotta usuale – inconsciamente programmata nel corso di anni o decenni.

Come puoi evitare questa trappola in cui quasi tutti continuano a cadere? (inclusi gli “esperti”). 

È necessario apprendere i segreti della psicologia comportamentale – i quali includono i meccanismi della mente inconscia – che sono largamente sconosciuti alla maggior parte della gente e dei professionisti delle diete come nutrizionisti, medici e personal trainer. 

Senza queste nozioni è pressoché impossibile impostare un qualunque piano alimentare che duri nel tempo. Di conseguenza perdere peso in modo stabile e incrementale resta un’illusione irraggiungibile (se non sei a conoscenza di come auto-manipolare la tua stessa mente inconscia). 

E questa verità è davanti agli occhi di tutti, e se stai leggendo questo articolo probabilmente fa parte della tua stessa esperienza diretta.

Ma non ti preoccupare perché voglio darti tutte le istruzioni necessarie per renderti capace di cortocircuitare il tuo sistema decisionale per permetterti di stabilire una rotta comportamentale più sana e funzionale per ottenere un naturale controllo dei cibo e del peso.

Grazie agli strumenti operativi che puoi apprendere sarai in grado di agire sulla tua programmazione inconscia selezionando la destinazione che desideri mantenendola per il tempo desiderato senza sforzi.

Potrai decidere che la tua nuova destinazione sia New York (salute, benessere e perdita di peso permanente) e il tuo pilota automatico ti condurrà lì senza più deviazioni indesiderate (ossia senza ricadute). 

Il bello di questo approccio è il fatto che non dovrai più impiegare ingenti risorse di energia psicofisica per il tuo cambiamento positivo, non dovrai più fare riferimento alla sola forza di volontà… 

…invece tutto si giocherà a livello di piccoli micro-cambiamenti secondo uno speciale schema di efficacia convalidata basato su un metodo sviluppato grazie ad alcune ricerche scientifiche presso l’Università di Stanford. 

Queste ricerche scientifiche sono le stesse sfruttate dal fondatore di Instagram per generare una invincibile dipendenza in chi utilizza questo social network. 

Insomma si tratta di informazioni estremamente potenti, che hanno dato prova di funzionare in modo eccellente nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. 

Per approfondire questi concetti iscriviti alla mia newsletter e scarica subito gratis le guide del benessere cliccando sul pulsante arancione più in basso.

Alla prossima, 😉

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti qui in basso…👇

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com