Dipendenza da zucchero: perché si attiva e come eliminarla

Dipendenza da zucchero: come nasce e 6 modi per superarla

[Tempo medio di lettura: 5 minuti]

Pensi di soffrire di una dipendenza da zucchero e non sai come fare a uscirne?

In questo articolo apprenderai meglio i meccanismi che sottendono all’assuefazione da zucchero e soprattutto vedrai come puoi ridurre la voglia di zuccheri fino a liberarti da questa schiavitù.

DIPENDENZA DA ZUCCHERO E BED (BINGE EATING DISORDER)

Il consumo eccessivo di zucchero raffinato può avere effetti negativi a lungo termine sul corpo umano, come il diabete e l’obesità.

Come per altre dipendenze, la dipendenza da zucchero costituisce un rischio maggiore per le persone che soffrono di stati d’animo depressivi e di ansia ed è un rischio particolare per chi soffre di disturbo da alimentazione incontrollata (BED).

Una valutazione di una ricerca sulla scienza della dipendenza da zucchero di DiNicolantonio, O’Keefe e Wilson (2017) ha scoperto che mangiare zucchero raffinato produce effetti sull’organismo simili a quelli della cocaina.

ZUCCHERO UGUALE A COCAINA O EROINA?

Altera l’umore rilasciando oppioidi endogeni naturali (che inducono ricompensa e piacere) quando viene consumato, portando le persone a cercare più zucchero.

Alcuni degli studi esaminati hanno anche evidenziato che gli alimenti zuccherati possono produrre effetti psicoattivi, analoghi a quelli di droghe come la cocaina.

In realtà, la maggior parte degli individui con dipendenza da cocaina ha di fatto trovato che le loro voglie di zucchero sono più intense di quelle di cocaina.

DIFFERENZE FRA ZUCCHERO RAFFINATO E DOLCIFICANTI NATURALI

DiNicolantonio, O’Keefe e Wilson spiegano che gli esseri umani si sono evoluti alla ricerca di alimenti ad alto contenuto di dolcificanti naturali come frutta e miele per creare riserve di grasso nel corpo e aumentare le loro possibilità di sopravvivenza in tempi in cui il cibo scarseggiava.

Tuttavia, la maggior parte dello zucchero che consumiamo oggi viene raffinato in una sostanza simil-chimica.

Quando tutto il contenuto liquido della canna da zucchero viene rimosso, e viene privato della melassa, delle vitamine e delle sostanze nutritive, ciò che rimane sono cristalli bianchi puri che sembrano molto simili alle droghe che creano dipendenza come la cocaina e l’oppio.

La somiglianza nell’aspetto dei cristalli di zucchero bianco raffinato con le droghe che creano dipendenza non è una sorpresa, poiché la foglia di coca e il seme o il baccello di papavero sono sottoposti a processi di estrazione e di raffinazione simili a quelli della canna da zucchero.

Quando ci soffermiamo a riflettere su questo, è altrettanto prevedibile che gli alimenti contenenti zucchero raffinato siano altrettanto (se non di più) assuefacenti di potenti narcotici, come la cocaina.

ZUCCHERO: UN’AGGRESSIONE A 360°

Mentre i nostri primi antenati umani erano in grado di consumare solo piccole quantità di zucchero naturale con una certa regolarità, oggi gli alimenti zuccherati sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in molti paesi, il che li rende praticamente “impossibili da evitare.

I ricercatori sottolineano che, a differenza di altre sostanze che creano dipendenza, “puoi correre, ma non puoi nasconderti” dallo zucchero.

COME SUPERARE LA VOGLIA DI ZUCCHERO

Le persone che si sono riprese con successo dalla BED offrono preziosi consigli e suggerimenti basati sulle loro esperienze personali su come superare le voglie di zucchero.

Alcuni di questi consigli includono l’idea che mantenere la convinzione che essere dipendenti dallo zucchero significa non doverlo mai più consumare, pena la perdita totale dell’autocontrollo sulle abbuffate, non fa altro che rendere lo zucchero più proibito e, quindi, più desiderabile.

6 MODI PER INTERROMPERE LA DIPENDENZA 

La disposizione mentale più potente per vincere la dipendenza da zucchero – come per qualunque altra dipendenza – è la consapevolezza di essere più forte della dipendenza stessa.

Se vuoi davvero raggiungere un determinato obiettivo e hai gli strumenti validi per farlo (in fondo all’articolo puoi trovare un’importante risorsa), nulla può impedirti di realizzare un grande cambiamento positivo.

Gli ex malati di BED hanno anche scoperto che ci sono diverse cose che si possono fare per essere sicuri di prendersi cura di sé durante la guarigione e per superare le proprie voglie di zucchero:

1. Ascolta il tuo corpo

La chiave per superare le voglie di zucchero è la sintonia con ciò che il tuo corpo ti dice nel momento attuale, rimanendo in contatto con esso.

I tuoi segnali corporei non devono essere ignorati o forzati, ma ascoltati e approfonditi.

2. Dormi a sufficienza

Quando sei stanco, il tuo corpo ha bisogno di carburante sotto forma di cibo (in particolare di cibo zuccherato) perché le sue risorse sono esaurite, quindi assicurati di dormire adeguatamente (cioè 8-10 ore) piuttosto che il minimo indispensabile.

Inoltre, quando non dormi a sufficienza, il tuo corpo inizia a rilasciare in circolo ormoni che scatenano una fame intensa molto difficile da controllare.

Quindi anche in merito allo stimolo sano della fame il riposo sufficiente è un tuo grande amico.

3. Bevi tanta acqua

Molte voglie sono semplicemente causate dalla disidratazione. La maggior parte delle persone se ne va in giro in uno stato di disidratazione, pensando di avere fame quando in realtà hanno sete, quindi bevi molta acqua (almeno 1,5-2 litri) durante il giorno, in modo da poter differenziare tra questi stimoli.

4. Mangia cibo a elevato valore nutriente

Mangiare cibi altamente nutrienti (ad es. cibi a base di vegetali e pesce come salmone e sgombro) farà sentire il tuo corpo in modo fantastico e ridurrà al minimo le tue voglie.

5. Scegli snack dolci naturali

Assicurati di soddisfare le tue voglie di zucchero con frutta e cibi naturalmente dolci.

Concediti la libertà di gustare di tanto in tanto dolcetti naturali, ad esempio scegliendo il cioccolato fondente biologico (che è più nutriente), e ti sentirai soddisfatto senza la voglia di mangiare troppo.

6. Vivi una vita piena

La compulsione ad abbuffarsi di cibo arriva spesso quando ci sentiamo ansiosi, annoiati o spenti.

Riempire la propria vita di persone amorevoli e di attività significative contribuirà a farti sentire felice, connesso e a vivere una vita piena e appagante.

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo.

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

DiNicolantonio, J. e coll. (2018). “Sugar addiction: is it real? A narrative review“. Br J Sports Med, 52(14), 910-913.

Goodman, E. L. e coll. (2018). “Sweet taste preference in binge-eating disorder: A preliminary investigation“. Eating behaviors, 28, 8-15.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com