Emicrania rimedi naturali: Il rizoma efficace come l'ibuprofene

Emicrania rimedi naturali: Il rizoma efficace come l’ibuprofene

[Tempo medio di lettura: 4 minuti]

Mi piacerebbe intitolare questo articolo anche…

“IL RIMEDIO NATURALE ANTI-EMICRANIA CHE LE MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE NON VOGLIONO CHE TU CONOSCA”

Alla fine di questo articolo scoprirai che questo titolone ad effetto potrebbe essere vero…

L’industria dei farmaci anti-emicrania è un mercato da miliardi di euro (o dollari) all’anno.

Le multinazionali sono disposte a investire milioni nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci (coperti da brevetti protetti) contro il problema doloroso e diffuso dell’emicrania.

Al contrario, chi sarebbe disposto a investire nello studio sull’efficacia di semplici rimedi naturali anti-emicrania non brevettabili?

Nonostante questa difficoltà qualche dato veramente interessante riguardo a questo problema è comunque emerso nell’immenso data base delle ricerche scientifiche disponibili pubblicamente.

Un rimedio che da tempi immemorabili è stato usato per il sollievo o la risoluzione di numerosi problemi oggi si è dimostrato potente quanto un farmaco anti-emicrania fra quelli più usati al mondo.

ZENZERO: UN RIMEDIO STRAORDINARIO CONTRO L’EMICRANIA (E NON SOLO)

La polvere di zenzero si è dimostrata efficace quanto i farmaci in diverse occasioni come:

– Emicrania
– Dolori mestruali
– Flusso abbondante nella dismenorrea
– Nausea e vomito indotti in numerose condizioni diverse fra loro

(I benefici illustrati in questa lista non esauriscono tutte le possibili applicazioni dello zenzero, ma per oggi restiamo focalizzati solo su questi)

emicrania rimedi naturali

Riguardo all’emicrania, uno studio scientifico riporta…

…L’efficacia della polvere di zenzero nel trattamento dell’emicrania comune è statisticamente comparabile al sumatriptan” (il sumatriptan è uno dei farmaci comunemente usati nel trattamento dell’emicrania).

Nota: dai un’occhiata al grafico qui in basso per renderti conto della sovrapposizione perfetta fra tempi di azione e intensità dell’azione di una piccola dose di polvere di zenzero e una dose di farmaco (con tutti i suoi caratteristici potenziali effetti collaterali).

Fa strabuzzare gli occhi!

ZENZERO: ANTIDOLORIFICO EFFICACE QUANTO L’IBUPROFENE

Sempre in relazione al trattamento delle sindromi dolorose, un altro studio riporta…

Lo zenzero si è dimostrato efficace quanto l’ibuprofene nel ridurre i dolori da dismenorrea nelle donne”.

Inoltre, nella condizione di dismenorrea lo zenzero è addirittura capace di ridurre del 50% circa la perdita di sangue con soli 250mg al giorno di polvere di zenzero assunta nei primi giorni di manifestazione dei sintomi rispetto al gruppo che assumeva il placebo.

Lo zenzero dimostra anche un’efficacia straordinaria (e consolidata da tempo nell’esperienza e nella ricerca) per TUTTO quello che riguarda i sintomi di nausea e vomito.

La nausea mattutina in gravidanza, la nausea da viaggio in auto o in nave, nausea causata dall’uso di farmaci chemioterapici che inducono questo effetto collaterale, nausea causata dall’uso di farmaci anti-HIV, ecc. può essere affrontata in modo eccellente con l’assunzione di zenzero in polvere (o fresco se disponibile).

QUANTO ZENZERO SI DOVREBBE USARE CONTRO L’EMICRANIA?

Riguardo ai dosaggi:

Le dosi usate in questi studi variano da 250mg (1/4 di grammo) al giorno fino a 2 grammi al giorno.
Due grammi di polvere di zenzero sono equivalenti a circa un cucchiaino.

Se in questi dosaggi il sapore dello zenzero risultasse troppo piccante in alternativa si potrebbero usare degli integratori in capsule contenenti polvere di zenzero.

Se il mal di testa è innescato da un’intolleranza a certi allergeni alimentati allora potrebbe esserti utile leggere anche all’articolo “Come far passare il mal di testa in mezz’ora e prevenire ricadute“.

Manuel

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Fonti e risorse:

Maghbooli M. e coll. “Comparison between the efficacy of ginger and sumatriptan in the ablative treatment of the common migraine.

Ozgoli G. e coll. “Comparison of effects of ginger, mefenamic acid, and ibuprofen on pain in women with primary dysmenorrhea.

Kashefi F. e coll. “Effect of ginger (Zingiber officinale) on heavy menstrual bleeding: a placebo-controlled, randomized clinical trial.

Thomson M. e coll. “Effects of ginger for nausea and vomiting in early pregnancy: a meta-analysis.

Marx W. e coll. “Is ginger beneficial for nausea and vomiting? An update of the literature.”

Dabaghzadeh F. “Ginger for prevention of antiretroviral-induced nausea and vomiting: a randomized clinical trial.”

Yekta ZP. e coll. “Ginger as a miracle against chemotherapy-induced vomiting.”

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com