Emorroidi rimedi naturali efficaci: esiste qualcosa che funziona davvero?

[Tempo medio di lettura: 7 minuti]

Emorroidi rimedi naturali efficaci: qualcosa che funzioni davvero forse lo svela un grande libro.

GUARIRE CON LA NATURA1: IL LIBRO

Te lo presento… è uno di quei libri che dovresti avere a casa tua per rapide consultazioni in caso di bisogno per semplici problemi di salute.

Questo libro fantastico lo considero un po’ il Santo Graal italiano dei rimedi naturali. Il mio è un po’ sgarrupato e vecchierello, ma può dare ancora tanti suggerimenti utili! 

emorroidi rimedi naturali efficaci
emorroidi rimedi naturali efficaci

Da quando mi sono appassionato di metodi naturali per migliorare la salute, questo libro è stato uno dei primi che ho acquistato sulla medicina alternativa.

Si tratta di un’edizione del 1987, ma resta un pilastro di facile consultazione per chi vuole provare a curarsi con i rimedi naturali. 

Infatti, spesso torno su questo libro per cercare specifici rimedi e suggerimenti. Se esistono dei rimedi naturali contro le emorroidi sicuramente sul libro del dottor Speciani si può trovare qualcosa di interessante.

Nella sezione “emorroidi rimedi naturali efficaci” troviamo vari rimedi. Qui riporto quelli più interessanti in ambito della fitoterapia.

La prima cosa che emerge è uno strano rimedio fai da te a base di code d’aglio carbonizzate.

“Wow, che strano rimedio” ho pensato…

EMORROIDI RIMEDI NATUREALI EFFICACI: LE CODE D’AGLIO CARBONIZZATE

code-aglioLe code d’aglio* sono le foglie verdi dell’aglio. Questo è il rimedio fai da te che proviene dalla solida competenza di uno dei più grandi medici di medicina naturale in Italia.

Se si trova lì deve avere senz’altro un senso.

Per chi soffre di emorroidi, vale la pena seguire la procedura di preparazione di questo rimedio naturale fai da te e testarne l’effetto salutare.

Per di più, a quanto ne so dalle ricerche che ho fatto, non esiste un prodotto già pronto che sia fatto seguendo la ricetta originale. Questo perché a livello industriale non sarebbe facilmente replicabile.

Quindi, un motivo in più per sperimentare un rimedio che può portare giovamento a questa problematica dolorosa.

Come vedrai infatti, si tratta di una procedura inusuale ma tutto sommato semplice riguardo all’ingrediente utilizzato e alla cottura da usare per la preparazione.

Ma prima una domanda… Chi è l’autore che suggerisce questo inusuale rimedio naturale contro le emorroidi?

Il dottor Speciani è uno dei numerosi medici di medicina naturale (integrata) della famiglia Speciani. Uno degli elementi che rende speciale l’autore di questo libro è il fatto che sia un membro di una linea familiare votata alla medicina naturale.

È un po’ come il corrispondente della genealogia della famiglia Bach (il grande compositore) nella quale si ritrovano numerosi talenti musicali. Nella famiglia Speciani si susseguono talenti della medicina naturale e integrata.

Se il mitico dottor Speciani consiglia le code d’aglio carbonizzate ci sarà un motivo…

Non resta che provare.

Lo puoi fare comodamente a casa, inoltre una sola preparazione ti permette al bisogno di proseguire con l’assunzione per settimane.

Le code d’aglio carbonizzate uniscono l’effetto del carbone vegetale all’effetto dei composti naturalmente presenti nelle foglie d’aglio.

CARBONE VEGETALE? QUALI SONO I BENEFICI? 

Il carbone vegetale per propria natura aiuta l’eliminazione dei gas intestinali, la regolarità del transito intestinale e la funzionalità del tubo digerente

Quindi ha molto senso usarlo nelle problematiche emorroidarie.

Fra le altre cose, una digestione sbilanciata (sia la stitichezza che la diarrea) conduce a un peggioramento della condizione delle emorroidi.

Quindi diventa imperativo per chi soffre di questo problema fare tutto il possibile per prevenire la stitichezza come anche la diarrea.

Nel caso della stitichezza un’alimentazione più ricca di fibre (esempio; semi di lino triturati) e di acqua aiuta a ridurre o eliminare il problema.    

Nel caso invece della diarrea l’attenzione andrà posta sull’equilibrio della flora microbica intestinale, che forse è stata messa a dura prova da un’alimentazione inappropriata e dall’uso degli antibiotici.

In questo caso sarà opportuno programmare un ripristino dei batteri che aiutano a migliorare la digestione e la salute generale.

Il ripristino dei batteri “buoni” tenderà automaticamente a ridurre l’eventuale sovrappopolazione di batteri “cattivi”.    

CODE D’AGLIO: QUALI SONO I BENEFICI?

Ho scoperto recentemente che le foglie di cipolla sembrano essere la parte vegetale con la più elevata concentrazione naturale di quercetina.…Cosa c’entrano le cipolle con l’aglio?

Cipolla (Allium cepa) e aglio (Allium sativum) condividono lo stesso genere “Allium” il ché significa che sono altamente imparentati.

Quindi, oltre all’odore c’è motivo di pensare che l’aglio condivida con la cipolla anche un elevato contenuto di quercetina.

La quercetina è uno degli antiossidanti naturali con effetto antiproliferativo (=anticancro). Questo antiossidante naturale fa parte dei veri composti antitumorali (quelli con la più solida ricerca scientifica alle spalle). 

Se vuoi approfondire l’argomento degli alimenti antitumorali (qui) puoi trovare anche lo studio sulle foglie di cipolla alla voce “quercetina”.

Questa è una delle possibili spiegazioni del perché le code d’aglio possano esplicare un effetto benefico sulle cellule, sui tessuti e sui vasi sanguigni per le problematiche emorroidarie.

Emorroidi rimedi naturali efficaci: Come si preparano e come si assumono le code d’aglio carbonizzate

Riporto la preparazione di questo rimedio fai da te come si legge dal testo originale

Uno dei migliori rimedi vegetali possibili è rappresentato dal carbonizzato di code d’aglio. Questo si prepara mettendo in forno a 200° un buon quantitativo di code di aglio e facendole seccare. Quando le code sono marroncine, non nere, si sbriciola il tutto e se ne prendono, dentro un cialdino o un’ostia, da 2 a 4 cucchiaini al giorno per 8 giorni. Se ne può preparare un buon quantitativo, da tenere poi di scorta in un vasetto.

Se soffri di emorroidi datti subito da fare e procurati l’ingrediente N°1 di questa preparazione: Le code d’aglio. Poi procedi alla semplice preparazione seguendo le istruzioni originali indicate qui sopra.

ALTRI RIMEDI NATURALI CONTRO LE EMORROIDI

ippocastanoSempre dal libro Guarire con La Natura, uno degli ingredienti principali suggeriti dal dottor Speciani è l’Aesculus hyppocastanus 1D.

IPPOCASTANO

L’Aesculus hyppocastanus 1D è un rimedio erboristico a base di giovani gemme di ippocastano.

La pianta dell’ippocastano viene spesso usata con successo nel trattamento naturale del problemi venosi.

Il suggerimento d’utilizzo in questo caso è di 50 gocce 3 volte al dì (in un po’ d’acqua) per tutta la durata del fenomeno emorroidario.

EMORROIDI RIMEDI NATURALI EFFICACI: POMATE PER USO ESTERNO

Una delle migliori pomate per i traumi (soprattutto dei tessuti molli) e per problemi venosi è Arnica comp. Heel

È caratterizzata da un’ampia formulazione ed è in commercio da decine di anni ormai, quindi ha passato la prova del tempo. È molto apprezzata per la sua efficacia.

Numerose persone che hanno usato questa pomata mi hanno invariabilmente riportato sempre un esperienza personale positiva. È il classico prodotto che funziona e gli utilizzatori poi fanno passaparola con tutti.

ARNICA COMP. HEEL

Un’esperienza personale di efficacia della pomata Arnica comp. Heel

Diversi anni fa mio nonno era caduto da un albero del suo orto.

Da un ramo dell’albero era caduto a terra sbattendo le natiche su un sasso.

Si era procurato un ematoma evidente nel gluteo, quindi era stato in pronto soccorso per una visita di controllo. Lì gli avevano prescritto una pomata farmaceutica(non ricordo quale) per ridurre l’ematoma.

Dopo due giorni, nonostante l’applicazione della pomata farmaceutica, l’ematoma sul gluteo era più grosso e blu di prima.

A questo punto mio nonno chiede aiuto al nipote appassionato di rimedi naturali (me)…

pomata-arnica-compLa pomata Arnica comp. Heel che conoscevo già da anni sembrava l’ideale per questa situazione. Così gli ho acquistato un tubo da usare per l’occasione.

Dopo un solo giorno di applicazione l’ematoma aveva dimezzato le sue dimensioni. Dopo due giorni il nonno mi mostrava fiero lo stupefacente risultato della pomata naturale 🙂

L’enorme ematoma era quasi sparito del tutto e il colore bluastro si era ridotto notevolmente.

Risultato: pomata naturale = 1, pomata farmaceutica = 0.

Ho sentito tante persone riportare risultati simili con l’uso di questa pomata. È uno di quei semplici ed efficaci rimedi d’emergenza da tenere sempre disponibile a casa propria. A prescindere dalle emorroidi…

ALTRE APPLICAZIONI LOCALI PER UN SOLLIEVO IMMEDIATO 

EMORROIDI RIMEDI NATURALI EFFICACI: IL CATAPLASMA

Un cataplasma locale a base di argilla da fare alla sera può alleviare i sintomi delle emorroidi.

EMORROIDI RIMEDI NATURALI EFFICACI: IL BAGNO

Per alleviare i sintomi delle emorroidi risulta utile anche effettuare dei regolari ammolli in acqua calda. Anche dei delicati lavaggi della zona attorno all’ano sono utili.

Un beneficio ancor maggiore si avrebbe con l’uso di un infuso forte di camomilla per l’ammollo caldo.

L’uso del sapone in quest caso va evitato in quanto potrebbe aggravare l’irritazione.

EMORROIDI RIMEDI NATURALI EFFICACI: LE APPLICAZIONI FREDDE 

È anche possibile effettuare delle applicazioni fredde con pacchetti di ghiaccio avvolti in un panno. Questo allevierà l’irritazione.

NOTA: POSSIBILI INTERAZIONI FRA AGLIO E ALCUNI FARMACI

*L’Aglio e altre piante potrebbero interagire con i medicinali.

Alcune piante popolari potrebbero interagire in vari modi con alcuni farmaci. Se si segue una cura farmacologica chiedere al proprio medico se si possono assumere le seguenti piante.

  • Aglio
  • Echinacea
  • Partenio
  • Ginkgo
  • Ginseng
  • Kawa
  • Zenzero
  • Iperico

 

ATTENZIONE: Recentemente ho scoperto un’azienda che offre una formula già pronta dell’aglio essiccato come rimedio naturale contro le emorroidi. Si tratta di CARBALLIUM H (lo trovi qui: http://www.prominmed.it/prodotti/carballium.asp).

Della stessa azienda produttrice è presente anche una crema ben formulata che si chiama INOCREMA ROSA (la trovi qui: http://www.prominmed.it/prodotti/inocremarosa.asp).

CONCLUSIONI

A questo punto so già che ti stai apprestando ad andare su Amazon per cercare il libro di Speciani ?

Se le emorroidi sono un problema non attendere un peggioramento dei sintomi, prova subito uno o più dei rimedi sicuri ed efficaci che ti ho indicato qui.

Anche per il rimedio naturale apparentemente più strano (le code d’aglio carbonizzate) il consiglio proviene da una fonte altamente accreditata. Perché quindi non fare un tentativo?

Conoscevi già alcuni di questi rimedi naturali anti emorroidi? cosa ne pensi? rispondi scrivendo un tuo commento in fondo all’articolo nell’apposito modulo.

A presto,

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

mostra fonti e risorse +

Fonti e risorse:

1. “Guarire con la natura” di Attilio Speciani – Arnoldo Mondadori Editore
2. “Mayo Clinic Book of Home Remedies” ed. Time Home Entertainment inc.

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com