Alga spirulina hawaiana: cosa cambia rispetto alla comune spirulina?

[Tempo medio di lettura: 13 minuti]

Qualche volta quando nomino l’alga spirulina il mio interlocutore si mette a ridere… “…cosa? l’alga sbirulina??” …nooo, spirulina! ?

L’ultima volta mentre illustravo alcuni dei benefici di quest’alga a una ragazza, questa mi ha risposto dicendo: “..mmh, dev’essere un prodotto interessante, peccato quel nome…”. Vaaabbè.

alga spirulina hawaiana
alga spirulina hawaiana (immagine tratta da Wikipedia)

Il nome Spirulina è stato attribuito a partire dalla sua caratteristica forma a spirale. Questa alga in realtà NON è un alga, almeno non è un alga convenzionale, ma è un batterio. Precisamente un cianobatterio. I cianobatteri sono organismi “semplici” (procarioti = con un nucleo primitivo, destrutturato).

La loro peculiarità è che possono fare la fotosintesi e fissare l’azoto. In questo sono molto più vicini alle piante rispetto ai batteri più comuni.

No, la lezione di biologia nooo, ronf ronf… mè stò addormì…

Ma veniamo al sodo, a quello che mi interessa di più farti sapere in merito alla spirulina, cioè i suoi benefici. Ti può aiutare in qualche modo? Gli utilizzatori sia occasionali che abitudinari dicono sì all’unisono.

ALGA SPIRULINA: COSA DICONO GLI UTILIZZATORI

I rumors provenienti dalle recensioni dei mangiatori di spirulina riportano invariabilmente un beneficio primario…

Combatte fatica e debolezza. Da energia, tono e vigore.

Leggendo decine e decine di pagine di recensioni della spirulina, come ho fatto a scopo di ricerca e per curiosità, viene fuori in modo forte questa serie di benefici:

  • Combatte l’affaticamento (sia fisico che mentale)
  • Combatte lo stress
  • Effetto energizzante
  • Effetto tonico
  • Dona vitalità
  • Da energia

Tutte queste paroline riportano ad un effetto maggiore che si può tradurre in adattogeno. Aiuta cioè a sopportare meglio la fatica, lo sforzo fisico e mentale, inoltre riduce gli effetti dello stress.

Questo è il principale e più ricorrente beneficio percepito che è associato all’uso della spirulina.

Ma non è l’unico rilevante…

Altri termini ricorrenti che danno una struttura di benefici più definita all’alga spirulina sono i seguenti:

  • Aiuta le difese immunitarie (questo si fa fatica a determinarlo da sé, più che altro parliamo di un’impressione o di quello che l’utilizzatore conosce già di questo integratore)
  • Antiossidante (idem)
  • Abbassa il colesterolo (idem)
  • Supporta la memoria e la concentrazione
  • Rende i capelli, le unghie e la pelle più belli e forti
  • Aiuta il recupero muscolare e la formazione di massa muscolare degli sportivi che fanno un’intenso allenamento fisico

Questo è quello che dice il popolo e va ascoltato attentamente perché spesso la saggezza sta proprio nella media delle opinioni del popolo (abbastanza stranamente…).

Quindi, sfrutta anche questa saggezza della massa, come viene chiama tecnicamente, per determinare se l’alga spirulina può esserti utile.

Però, quando è possibile è meglio non limitare il proprio punto di vista. È opportuno invece sfruttare anche altri punti di vista che hanno un senso.

Uno dei punti di vista che ha più senso tenere in considerazione è quello che parte dalla ricerca scientifica. Ovunque sia possibile farlo, è interessante capire cosa è emerso dai studi seri compiuti in un laboratorio.

Non limitandosi a quelli, ma tenendoli in debita considerazione.

Le ricerche sulla spirulina possono aiutarci anche a capire quali fra le dichiarazioni sugli effetti della spirulina poggiano su basi verificate e sensate.

Vediamo cosa dicono alcune ricerche interessanti sull’alga spirulina. Così potrai aggiungere anche queste sul piatto della bilancia nella tua decisione finale di usare o no questo integratore naturale…

ALGA SPIRULINA: COSA DICONO LE RICERCHE

BENEFICIO #1 ENERGIA

L’alga spirulina è veramente utile per ridurre la fatica e avere più energia?

Da uno studio1 in doppio cieco* emergono dati molto interessanti sul presunto effetto ‘energizzante’ dell’alga spirulina.

Questi dati coincideranno con quello che riportano spesso gli utilizzatori della spirulina?

Sì, coincidono davvero! Ecco i risultati…

1. Dopo una settimana, usando 3 grammi al giorno di spirulina, i soggetti testati erano in grado di incrementare la spesa calorica in mezz’ora di allenamento fisico. Questo significa che bruciavano più calorie nello stesso periodo di tempo considerato. Quindi probabilmente spingevano muscolarmente di più nel lasso di tempo considerato.

2. Affaticamento mentale: un test applicato sui soggetti ha dimostrato una riduzione del senso di affaticamento mentale, già 4 ore dopo la prima assunzione. Lo stesso effetto si è registrato anche 8 settimane dopo la prima assunzione (continuando con 3 grammi al dì).

3. Affaticamento fisico: anche in questo caso è stata registrata una riduzione del senso di affaticamento fisico già 4 ore dopo la prima assunzione. Lo stesso effetto si è registrato anche 8 settimane dopo la prima assunzione (continuando con 3 grammi al dì).

Tieni conto che l’esperimento citato usava i maschietti come soggetti da testare, ma ho letto almeno il 50% di recensioni di donne soddisfattissime per l’effetto tonico-energizzante della spirulina. 

Quindi, anche dal versante sperimentale, la spirulina appare davvero utile per chi deve affrontare intense giornate di lavoro o studio.

Molto utile anche per sostenere meglio un intenso allenamento fisico.

*Doppio cieco è un metodo di studio usato spesso anche in farmacologia nel quale né lo sperimentatore né il soggetto che subisce l’esperimento sanno quale sia il placebo e il farmaco che contiene il principio attivo. Questo modo di procedere azzera la possibilità dell’effetto placebo.

BENEFICIO #2 ANTIOSSIDANTE2

La spirulina è ricca di un’ampia gamma di pigmenti antiossidanti, alcuni dei quali come la ficocianina sono specifici delle alghe.

La lista degli antiossidanti presenti nella spirulina (hawaiana) è questa…

  • Ficocianina-C (240mg / 3g)
  • Clorofilla A (30mg / 3g)
  • Carotenoidi  (15mg / 3g)
  • Zeaxantina (9mg / 3g)
  • SOD (Super Ossido Dismutasi) (2500 unità / 3g) 

Inoltre…

  • Beta carotene (6,75mg / 3g)
  • Vitamina A (11,250 UI / 3g)

Il beneficio antiossidante dell’alga spirulina è stato dimostrato ampiamente. Un antiossidante come questo conferisce una protezione importante contro i radicali liberi riducendo il danno cellulare e l’invecchiamento.

Alcuni studi indicano dei forti segnali di effetto neuroprotettivo che la spirulina esercita sul cervello.

Alcuni danni da invecchiamento cerebrale possono rallentare e regredire con il semplice uso di basse dosi di spirulina (di più su questo argomento nel prossimo articolo).

BENEFICIO #3 IPOLIPIDEMICO2,3

La spirulina aiuta anche a bilanciare nel modo più sano i maggiori lipidi del sangue (trigliceridi, colesterolo HDL e LDL).

I grafici dello studio2,3 che ho consultato riportano questi risultati interessanti. Come puoi vedere essi rivelano una capacità della spirulina di riportare equilibrio nel sistema dei lipidi del sangue.

Le seguenti variazioni dei valori si riferiscono a un periodo di 12 mesi nel quale sono stati condotti i test sui pazienti.

Trigliceridi: Abbassa i trigliceridi di circa 100 mg/dl

Colesterolo totale: Abbassa il colesterolo totale di circa 100 mg/dl

Colesterolo “buono”: Innalza il colesterolo HDL (buono) di circa 50mg /dl

Colesterolo “cattivo”: Abbassa il colesterolo LDL (cattivo) di circa 100 mg/dl

Indice aterogenico (rappresentato dal rapporto fra colesterolo totale e HDL): Abbassa in generale l’indice aterogenico di circa 8 punti.

who-data
fonte: OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Se consideri che nella classifica delle morti per malattie nel mondo, quelle a carattere cardio circolatorio sono in cima alle classifiche certo che ha molto senso aggiungere la spirulina alle proprie abitudini quotidiane.

Integrare la spirulina in una dieta bilanciata rappresenta quindi un fantastico aiuto nella prevenzione e cura naturale dei fattori di rischio cardio circolatorio.

Ma non solo per problematiche circolatorie, l’effetto antiossidante, antiinfiammatorio, antivirale della spirulina può avere senz’altro un effetto positivo anche contro le malattie delle barre in fondo al grafico (bronco pneumopatie cronico ostruttive, ecc.).

È stato rilevato anche un effetto antidiabetico di quest’alga. Infatti ha dimostrato anche di avere un’efficacia nell’abbassare i livelli di glucosio sierico a digiuno4.

Risultati simili sono stati ottenuti grazie a un normale dosaggio di 2 grammi al dì di alga spirulina.

BENEFICIO #4 ANTIINFIAMMATORIO2

Anche un beneficio antiinfiammatorio viene riconosciuto negli studi sulla spirulina.

BENEFICIO #5 DETOX (DISINTOSSICANTE)

Come altre specie di alghe (soprattutto la clorella), anche la spirulina agisce da naturale agente chelante per diversi metalli pesanti dannosi.

Vari studi5 rilevano questa capacità dell’alga spirulina di legarsi a metalli tossici come il piombo, il cromo e il cadmio.

Questo legame con il metallo tossico rende possibile e facilità la sua eliminazione attraverso le urine e le feci. 

In questo ambiente degenerato nel quale un gran numero di tossine vengono prodotte e immesse nell’ambiente, la spirulina è la benvenuta!

BENEFICIO #6 INTEGRATORE ALIMENTARE COMPLETO

La tabella che vedi qui in basso è quella di riferimento per l’alga spirulina hawaiana (marchio: Spirulina PacificaTM).

analisi-spirulina-pacifica
Fonte: https://www.cyanotech.com/spirulina/analysis.html

Salta subito all’occhio la ricchezza di elementi nutrizionali (anche eccellenti) che determinano gli effetti che quest’alga produce sull’energia e sulla salute generale.

Tanto che la spirulina è anche usata per supplire alle carenze alimentari dei bambini denutriti dei paesi poveri.

Nota la gamma ampia di aminoacidi che includono i 9 aminoacidi essenziali. Gli amminoacidi essenziali devono essere assunti in quantità sufficiente tramite l’alimentazione.

Questi infatti sono poco o per nulla prodotti dal nostro organismo e una loro carenza potrebbe determinare la mancata produzione di proteine che rivestono una funzione importante (enzimi, trasporto di membrana cellulare, ecc.).

La completezza del profilo aminoacidico (aminoacidi essenziali) della spirulina è un gran beneficio soprattutto per vegetariani e vegani.

Anche gli sportivi possono trarre vantaggio dal pool di aminoacidi di questo super cibo, utile a costruire massa magra e al recupero da sforzo muscolare intenso.

Inoltre la presenza delle vitamine del gruppo B assicurano che il carburante dell’organismo bruci sempre bene, apportando energia per il lavoro del cervello e dei muscoli.

   Ti ricordo infatti come tutti gli utilizzatori dell’alga spirulina riportano molto spesso grandi benefici percepiti nella loro rinnovata resistenza fisica e mentale.

In aggiunta, le vitamine, i sali minerali (in particolare il ferro) e gli antiossidanti rendono l’alga spirulina un integratore naturale fra i più interessanti da utilizzare.

BENEFICIO #7 SISTEMA IMMUNITARIO

Alcuni studi6,7 rivelano come una semplice somministrazione orale di spirulina potenzia l’attività delle cellule Natural Killer (rendendo queste cellule immunocompetenti più efficienti nella loro attività di eliminazione di virus e batteri).

Negli stessi esperimenti6,7 sono stati valutati anche altri valori associati al buon funzionamento del sistema immunitario, come l’aumentata produzione di interleuchine (molecole segnale che controllano la risposta immunitaria).  

Inoltre, in uno di questi due esperimenti7 anche un importante marcatore della funzionalità del sistema immunitario (l’enzima IDOIndoleamina 2,3-diossigenasi) ha aumentato la sua attività assieme ad un aumento della conta dei globuli bianchi.

Conclusione… l’alga spirulina ha davvero una funzione di sostegno del sistema immunitario. Ecco da dove proviene la probabile correlazione con la sua capacità antivirale (esempio contro l’herpes) riconosciuta in altri studi8.

BENEFICIO #8 ANEMIA

Un esperimento6 controllato ha rilevato come l’uso giornaliero dell’alga  spirulina sia di grande beneficio nel migliorare diversi valori associati all’anemia e alle condizioni funzionali del sistema immunitario.

Che vuol dire?

La spirulina può alzare i valori dell’emoglobina in poche settimane.

In caso di anemia invece di fare solo riferimento a eventuali trattamenti farmacologici drastici, perché non considerare anche un’innocua e benefica supplementazione a base di alga spirulina?

Il medico potrebbe restare sorpreso dei nuovi risultati positivi della analisi del sangue dopo solo 6-12 settimane dall’inizio dell’uso della spirulina. 

ALGA SPIRULINA: L’USO TRADIZIONALE

C’è anche un altro punto di vista da tenere in considerazione, quello dell’uso tradizionale.

La spirulina è stata consumata per secoli in Africa Centrale, ha quindi attraversato la prova del tempo. Solo benefici e nessun problema (se parliamo di una materia prima di qualità, senza contaminanti).

Per i vegani

Per evitare il possibile rischio di carenza della vitamina B12* la spirulina appare come la fonte alimentare perfetta per i vegani.

Anche se normalmente è molto difficile restare a corto di questa vitamina, seguendo per più di un anno uno stretto regime vegano questo rischio si presenta.

Una supplementazione anche occasionale di alga spirulina annulla questo rischio pur potendo mantenere un regime vegan stringente.

*Nota: devo scrivere una nota aggiuntiva riguardo al contenuto di vitamina B12 della spirulina. Alcune analisi9,10 più approfondite effettuate sullo specifico contenuto quantitativo e qualitativo della vitamina B12 rivelano alcune informazioni aggiuntive.

Del contenuto totale di vitamina B12 dell’alga spirulina, l’83% sarebbe costituito da pseudovitamina B12, un analogo inutilizzabile dall’uomo. Mentre il restante 17% sarebbe “vera” vitamina B12 utile per l’uso umano.

Riconosciamo che sia così… comunque non è un problema, per due motivi.

1) Vista la bassa necessità metabolica di questa vitamina e 2) considerata la lunga durata (anni) dei suoi depositi accumulati nell’organismo, anche un basso apporto di vitamina B12 sarebbe sufficiente per svolgere le sue normali funzioni nell’organismo.

Direi che quindi la spirulina resta un valido integratore di vitamina B12 per vegetariani e soprattutto per vegani (virtualmente gli unici a rischio di deficit).

Per gli sportivi vegani

Se metti insieme le caratteristiche adattogene descritte sopra con la ricchezza in aminoacidi, antiossidanti e vitamine del gruppo B, la spirulina diventa l’integratore perfetto per lo sportivo vegano.

Sportivo vegan, non fare mai mancare l’alga spirulina dalla tua dispensa.

Come utilizzare la spirulina per lo sport

Per l’utilizzo in allenamento e per il recupero muscolare consiglio 4-6 compresse mezz’ora prima dell’allenamento (per l’energia) e altre 4-6 immediatamente dopo (per il recupero e la costruzione di massa magra).

ALGA SPIRULINA HAWAIANA E ALGA SPIRULINA CALIFORNIANA

Alcune voci di corridoio online dicono che la spirulina californiana avrebbe un contenuto di proteine maggiore a parità di peso (concentrazione) di proteine superiore alla spirulina hawaiana.

Semplicemente, non è vero… quante cavolate si possono trovare sul web.

E il brutto è che tendono a perpetuarsi!

Questo avviene a causa del passaparola basato sulla fiducia, a volte infondata, che uno conferisce a quello che ha appena letto su commenti, recensioni, ecc. 

È proprio vero l’esempio che Umberto Eco illustrava riguardo alla situazione sul web in generale e sui social in particolare dicendo più o meno così…

I social permettono alle persone di restare in contatto tra loro, ma danno anche diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel

Questa citazione è più appropriata con esempi più gravi rispetto a quello della spirulina californiana, ma spiega comunque bene da dove nasca il problema.

Come accade spesso in internet, anche in questo caso dev’essere accaduto che qualcuno (magari un’azienda produttrice di spirulina californiana) ha lasciato intendere che la spirulina californiana ha più proteine.

Poi, probabilmente, uno dopo l’altro gli utilizzatori di campioni omaggio di spirulina californiana su Amazon avranno fatto da cassa di risonanza per questa imprecisione.

spirulina-californiana
Etichetta di un prodotto a base di spirulina californiana (California Gold Nutrition). Fonte: iHerb.com.

Ma non è corretto, infatti se prendi due etichette dei valori nutrizionali di due prodotti a base di spirulina hawaiana e californiana ti accorgerai che il contenuto percentuale di proteine è lo stesso: 2g di proteine su 3g totali = 0,6% = 67%.

Anche se è vero che il contenuto di proteine può oscillare in colture diverse della stessa alga, è una variabile instabile.

Ogni lotto di alga andrebbe analizzato ogni volta per stabilirne il preciso contenuto percentuale di proteine per essere sicuri.

Ma la cosa più importante da notare in questo contesto è che un’eventuale oscillazione del contenuto percentuale di proteine in 3 grammi di alga spirulina (in dosaggio giornaliero suggerito) è insignificante.

valori-spirulina-hawaiana
Etichetta di un prodotto a base di spirulina hawaiana (pure hawaiian spirulina pacifica). Fonte: iHerb.com.

Cosa importa assumere 2,1 grammi di proteine (su 3 grammi totali) oppure 1,9 grammi di proteine (su 3 grammi totali)?

È insignificante ai fini nutrizionali, non cambia nulla

Semmai è la gamma di nutrienti “accessori” che quest’alga possiede a dare i maggiori vantaggi.

Questi nutrienti accessori come antiossidanti, minerali, vitamine, acidi grassi, ecc. sono disponibili nella spirulina.

In entrambi i casi (spirulina californiana e spirulina hawaiana) si tratta della stessa alga denominata con il nome botanico di Arthrospira platensis.

Le differenze maggiori fra spirulina e spirulina sono invece da ricercarsi nei prodotti che usano spirulina coltivata in ambienti artificiali (sia da coltivazione biologics che, tanto peggio, da coltivazione con uso di fertilizzanti e prodotti chimici).

Attenzione in particolare ai prodotti provenienti dalla Cina. Per esperienza non mi fiderei… il problema è che difficilmente un utilizzatore finale è in grado di sapere se la provenienza è la Cina.

L’unica possibilità semplice è fare riferimento a prodotti a base di Spirulina PacificaTM, come la Spirulina Californiana o la Spirulina Hawaiana (le cui caratteristiche nutrizionali appaiono più documentate rispetto alla prima).

CONCLUSIONI

Come avrai intuito più che bene dalle premesse fatte fin qui, ci troviamo di fronte a uno di quei supercibi che non possono mancare nella tua dispensa.

Se volessimo fare un estratto dei benefici maggiori dell’alga spirulina potremmo dire che…

   1. Combatte la stanchezza e dona vitalità, energia e resistenza.

   2. Aiuta a ristabilire il sano equilibrio dei lipidi del sangue, concorrendo alla protezione del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio.

   3. Sostiene un migliore funzionamento del sistema immunitario.

   4. È un mezzo naturale di disintossicazione interna (aiuta l’escrezione dei metalli tossici assunti dall’ambiente).

   5. È un ottimo integratore nutrizionale naturale (ricco in aminoacidi, acidi grassi vitamine, minerali e antiossidanti), che aiuta anche la forza e il recupero muscolare negli sportivi. Inoltre grazie al suo ampio contenuto di aminoacidi aiuta la sana crescita e nutrimento per capelli, unghie e pelle. 

Come si fa a conoscere tutti i benefici (convalidati) di quest’alga benefica e non agire? vai subito a prendere una confezione di spirulina nativa (californiana o hawaiana che sia…) dal tuo erborista di fiducia oppure online e inizia a integrarla alla tua dieta.

Questo consiglio vale soprattutto se la tua dieta non è il massimo in termini di salubrità e completezza nutrizionale.

Ma anche se la tua fosse la migliore alimentazione possibile, vorresti perdere l’occasione di avvantaggiarti ulteriormente in termini di salute grazie a una pulizia interna dalle tossine che la spirulina può effettuare?

Lascio a te la scelta.

L’importante è che ora tu abbia scoperto (o approfondito) un’opzione valida in più per migliorare vitalità, energie e salute in modo super naturale.

Tu hai mai sperimentato l’alga spirulina? cosa ne pensi? rispondi scrivendo un tuo commento in fondo all’articolo nell’apposito modulo.

A presto,

P.S. Ricorda anche di scaricare gratis le mie guide del benessere…

mostra fonti e risorse +

Fonti e risorse:

1.“A randomized, double blind, placebo controlled study of spirulina supplementation on indices of mental and physical fatigue in men” di Johnson M. e coll.

2. “Hypolipidemic, antioxidant, and antiinflammatory activities of microalgae Spirulina” di Deng R. e Chow TJ.

3. “Effects of Spirulina platensis supplementation on lipid profile in HIV–infected antiretroviral naïve patients in Yaounde – Cameroon: a randomized trial study” di Marthe-Elise Ngo-Matip e coll.

4. “Role of Spirulina in the Control of Glycemia and Lipidemia in Type 2 Diabetes Mellitus” di Parikh P. e coll.

5. “Arthrospira (Spirulina) Species as Bioadsorbents for Lead, Chromium, and Cadmium – a Comparative Study” di Sundaramoorthy Balaji e coll.

6. “The effects of Spirulina on anemia and immune function in senior citizens” di Selmi C. e coll.

7. “Activation of the human innate immune system by Spirulina: augmentation of interferon production and NK cytotoxicity by oral administration of hot water extract of Spirulina platensis” di Hirahashi T. e coll.

8. “Antiviral activity of Spirulina maxima against herpes simplex virus type 2” di Hernández-Corona A. e coll.

9. “Pseudovitamin B12 Is the Predominant Cobamide of an Algal Health Food, Spirulina Tablets” di Fumio Watanabe e coll.

10. “Vitamin B12 Sources and Bioavailability” di Fumio Watanabe

Per la tabella analitica dei nutrienti della spirulina: https://www.cyanotech.com/spirulina/analysis.html

Riguardo al contenuto di aminoacidi: https://en.wikipedia.org/wiki/Spirulina_(dietary_supplement)

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com