Grasso della pancia: perché la pancetta può uccidere lentamente (e come eliminarla)

grasso della pancia
[Tempo medio di lettura: 3 minuti]

Leggi con attenzione perché, come scoprirai, queste informazioni riguardo al grasso della pancia possono fare la differenza fra la felicità dovuta ad un corpo in salute e l’infelicità di un corpo ammalato.

Forse dentro di te cova un nemico subdolo che nella cultura italiana – ancor troppo contaminata da pizza e spaghetti – a volte viene preso troppo alla leggera…

Si tratta della pancetta (ossia del giro vita in eccesso). Ma il problema della pancetta è molto più serio del semplice impatto antiestetico che questa possiede.

Devi sapere che il grasso che introduci nel tuo organismo tramite l’alimentazione non è tutto uguale. Ci sono grassi che fanno ingrassare, grassi che fanno ammalare, grassi che sanano, grassi che rendono la pelle più bella e anche grassi che fanno dimagrire.

Proprio come là fuori i grassi contenuti nei cibi non sono tutti uguali, allo stesso modo non sono tutti uguali i grassi all’interno di te. Zone diverse all’interno del tuo corpo infatti contengono grassi con proprietà e caratteristiche distinte.

Oggi sappiamo dalla ricerca scientifica che vi sono in particolare due sottotipi di grasso corporeo che sono estremamente diversi fra loro per caratteristiche ma soprattutto per gli effetti sulla tua salute diametralmente opposti.

Ecco come distinguere i due grassi e perché sono così diversi fra loro.

Grasso #1: Sottocutaneo

grasso della pancia

Il grasso sottocutaneo è quello che accumuliamo sotto i primi strati cutanei esterni, ed è distribuito su una superficie ampia del corpo.

Oltre che dare un po’ di forma e morbidezza al corpo, fornisce anche una riserva funzionale di energia da usare al bisogno e da protezione dal freddo nei periodi più rigidi.

Oltre a queste caratteristiche positive, oggi sappiamo che questo grasso produce leptina, un ormone che comunica il senso di sazietà al cervello e anche adiponectina, un altro ormone che aiuta a regolare il metabolismo dei lipidi e degli zuccheri nel sangue.

In uno studio di qualche anno fa è emerso che il grasso sottocutaneo possiede diversi specifici benefici come il fatto che migliora tutti i parametri legati a grasso corporeo e al metabolismo degli zuccheri …al contrario del grasso killer che vive nella tua pancia…

Grasso #2: Viscerale (addominale)

grasso viscerale

Il grasso viscerale è quello che circonda gli organi interni addominali ed è quello che crea la pancia rotonda e gonfia. Questo grasso è talmente diverso da quello sottocutaneo che produce effetti diametralmente opposti.

E’ come un vulcano attivo che emette 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 molecole dannose per la salute e per la forma fisica stessa.

Il grasso viscerale produce infiammazione, aumenta l’accumulo di altro grasso e secerne una quantità di sostanze nocive molto varie fra loro (chiamate adipochine) dalle temibili conseguenze:

  • grasso addominale TNF (Fattore di Necrosi Tumorale): causa problemi di natura infiammatoria come psoriasi, morbo di Crohn e varie forme di artrite.
  • Resistina: è un ormone che contrasta l’abilità del corpo di metabolizzare il glucosio e può portare ad un’elevata pressione arteriosa.
  • Interleuchina-6: associato all’infiammazione arteriosa (che è collegata – assieme ai radicali liberi- alla formazione delle placche aterosclerotiche).
  • Angiotensinogeno: causa l’ipertensione.
  • Estrogeni (ne aumenta la produzione): interferiscono con le funzioni disintossicanti del fegato.

Come sconfiggere quest’ultimo grasso che è nemico della tua salute?

Ti lascio qualche risorsa utile per raggiungere il tuo obiettivo di perdita peso.

Lì troverai tutte le indicazioni che ti servono. 👇

* * *

Se dopo avere letto questi articoli ti restano ulteriori domande o dubbi, scrivimi un’email a info@manuelcasadei.com.

Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

A presto,

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com