Noci e mandorle: abbassano la glicemia e non fanno ingrassare

Noci e mandorle: abbassano la glicemia e non fanno ingrassare

[Tempo medio di lettura: 5 minuti]
Le mandorle abbassano la glicemia
Le mandorle abbassano la glicemia

I livelli di grassi e zuccheri nel sangue dopo i pasti sono un fattore di rischio fortemente predittivo dello sviluppo di malattie cardiocircolatorie.

Contano di più i livelli medi di grassi e zuccheri nel sangue dopo i pasti rispetto a quelli misurati con le analisi (a digiuno).

Infatti, normalmente ormai passiamo più tempo in uno stato di nutrizione (mangiare e assimilare) piuttosto che in stato di digiuno.

Che significa questo?

Significa che quei 3 pasti al giorno fanno la differenza nel determinare problemi di salute, oppure al contrario una salute migliore. Tutto dipende da cosa mangi in quei pasti…

GLICEMIA ED INSULINA

Un’eccessiva stimolazione della glicemia e dell’insulina produce una cascata di eventi infiammatori e ossidativi che promuovono lo sviluppo di numerose malattie e dell’invecchiamento precoce.

L’aumento della glicemia è causato dall’assunzione di carboidrati a elevato indice glicemico, così come l’aumento della produzione di insulina, che si è scoperta essere maggiore quando si assumono carboidrati in abbinamento a proteine e grassi animali.

C’è qualcosa che puoi subito fare per migliorare in modo semplice questa situazione?

…Sì, esatto, c’è 

LE MANDORLE CONTRO LA GLICEMIA

Le mandorle aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue (glicemia) dopo i pasti.

L’aggiunta di qualche mandorla durante il pasto ha dimostrato di normalizzare in modo molto efficace la curva glicemica post-prandiale.

Questo interrompe – o comunque riduce di molto – gli effetti di un pasto che di per sé sarebbe non proprio virtuoso.

L’aggiunta di un po’ di mandorle a un pasto aiuta a ridurne l’impatto glicemico, insulinemico e ossidativo, contribuendo così a renderlo ogni volta più sano in modo semplice e immediato.

ALTRI ALIMENTI IPOGLICEMIZZANTI

Esistono però anche altre categorie di alimenti che contribuiscono in maniera eccellente a ridurre i livelli della glicemia e dell’insulinemia ad ogni pasto e sono…

– In generale gli alimenti non processati (naturali e integrali)
– Alimenti naturalmente ricchi di fibre
– Alimenti vegetali (verdura e frutta)
– Cereali integrali
– Legumi
– Semi oleaginosi

noci fanno ingrassare

LE NOCI FANNO INGRASSARE?

Ormai hai capito che le noci, le mandorle, e in generale tutti i semi oleaginosi hanno diversi benefici per la salute, però ti gira ancora per la testa una domanda opprimente e terrorizzante…

Ma le noci sono molto caloriche, non mi faranno ingrassare?

Possiamo rispondere a questa domanda in modo da eliminare ogni dubbio una volta per tutte.

Possiamo fare questo basandoci sulle evidenze invece che sul vecchio riflesso pavloviano “cibi calorici = divento obeso”.

Infatti, non tutte le calorie nascono uguali.

Vediamo quindi cosa dicono gli studi che hanno già risposto a questa atavica domanda, ossia…

Il consumo di noci porta all’accumulo di grasso corporeo?

Risposta: nei consumatori “seriali” di noci non si riscontra nessun effetto di maggiore accumulo di grasso corporeo, né addominale, né sull’Indice di Massa Corporea.

Quindi, chi consuma giornalmente noci (30-50 grammi al giorno) non ingrassa di più rispetto a chi non ne consuma.

Come viene definito in uno degli studi che riporto in fondo a questo post, l’idea che il consumo di noci porti ad un accumulo maggiore di grasso corporeo è semplicemente un MALINTESO.

LE NOCI TI ALLUNGANO LA VITA

Non solo… oltre a non ingrassare, chi mangia giornalmente (o almeno settimanalmente) rischia di meno in termini di “malattie del progresso”.

Le noci sono ormai note per il loro contributo super salutare perché contrastano lo sviluppo di numerose patologie cronico degenerative come:

– Malattie cardiovascolari
– Diabete tipo II
– Malattie tumorali

Ma oltre a prevenire lo sviluppo di numerose importanti patologie killers dei nostri giorni, le noci aiutano davvero ad allungare la vita (come la tradizione insegna) oppure è solo un altro falso mito?

Risposta: gli studi dimostrano che è vero che le noci allungano la vita di chi le consuma regolarmente rispetto a chi non le consuma.

Quindi, sì, le noci allungano la vita.

Uno degli studi sul potenziale di longevità delle noci dice infatti:

The frequency of nut consumption was inversely associated with total and cause-specific mortality, independently of other predictors of death.

Cioè, “La frequenza di consumo delle noci è correlata in modo inversamente proporzionale con la mortalità totale e con la mortalità determinata da cause specifiche, indipendentemente da altri fattori di rischio per la mortalità”.

In altre parole…

Più noci consumate regolarmente e minore il rischio di morte.

Cioè le noci sono correlate alla longevità in salute – e NON fanno ingrassare.

Contento? 

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com