Rosa Canina (l’aspirina naturale): Almeno 4 buone ragioni per usarla

rosa canina
[Tempo medio di lettura: 8 minuti]

Forse l’hai già incontrata fra gli ingredienti di qualche marmellata, oppure l’hai vista all’interno di una tisana invernale. La Rosa Canina (o Rosa Selvatica) è un super-frutto, che ho la fortuna di raccogliere fresca ogni inverno a soli 10′ di macchina da casa mia.

IMG_2417Anche questo inverno sono uscito per boschi a fare il pieno di bacche di Rosa Canina (nome botanico di questi frutti: cinorrodi).

Anche se a volte acquisto questo frutto in forma essiccata, averla fresca -pronta all’uso- in frigorifero, non ha prezzo 🙂

Quali sono i reali benefici di questa bacca invernale e come usarla per ottenerne il massimo?

Nell’articolo rispondo a queste domande, e ti dico come la uso in forma fresca (e anche in forma essiccata quando quella fresca non è reperibile).

rosa canina
Fiore della Rosa Selvatica (Rosa Canina)

La Rosa Canina produce un frutto delizioso, sia da usare nelle tisane che nelle marmellate, ma possiede anche diverse reali proprietà terapeutiche e di sostegno per la salute.

Ecco cosa ho trovato negli archivi scientifici riguardo alla Rosa Canina:

EFFETTO #1 Antinfiammatorio naturale1

Perché non usare la Rosa Canina al posto dell’aspirina? sapevi che l’aspirina uccide più di alcuni dei virus considerati fra i più pericolosi?

…Cosa? l’aspirina più pericolosa dei virus mortali? no, non pensavo che il rischio fosse addirittura questo. Poi mi stai parlando dell’aspirina, figuriamoci altri farmaci meno “innocui”. Ogni volta che sento queste cose sui farmaci mi viene in mente il “bugiardino” e il motivo per cui si chiama così! 

Le ricerche riportano che le varie forme di aspirina (a base di antinfiammatori non-steroidei) producono negli ignari consumatori decine di migliaia di complicanze ed ospedalizzazioni ogni anno nel mondo.7 

Non solo… questi farmaci (innocui?) producono anche migliaia di morti7 (ogni anno).

Naturalmente, a volte (vale per tutti i farmaci) si deve fare ricorso anche a questo farmaco, o più precisamente, è giusto seguire le indicazioni del medico di fiducia se al momento non si possiedono alternative efficaci e sicure.

Rosa caninaMa se sei nella condizione di scegliere delle alternative naturali, allora la Rosa Canina è una valida alternativa all’aspirina (come confermano le ricerche, questa agisce sui medesimi enzimi COX1 e COX2 proprio come fa l’aspirina).

Quindi, in ogni condizione di infiammazione nella quale non sei “obbligato” per forza a fare ricorso ai farmaci, la Rosa Canina è un aiuto concreto e privo di spiacevoli effetti collaterali (al contrario dei farmaci) e inoltre è anche molto gradevole se la usi in forma di tisana.

Nota: forse conosci già l’elevato contenuto di Vitamina C di questa bacca, ma molte delle sue azioni sono determinati da altri componenti naturalmente presenti nella Rosa Canina (cioè sono indipendenti dal contenuto di Vitamina C, e questo ti mostra che questo frutti ha una sua propria azione terapeutica)

Quali sono le condizioni infiammatorie nelle quali la Rosa Canina può esserti d’aiuto?

In generale tutte, cioè tutti i disagi la cui definizione medica termina con –ite (proprio perché questa agisce sui principali enzimi che modulano l’infiammazione).

Alcuni esempi: artrite, faringite, tonsillite, bronchite, otite, rinite (raffreddore), gengivite*, ma anche febbre, e altri disturbi infiammatori.

* per la gengivite ed altri problemi che coinvolgono la mucosa e i tessuti della bocca puoi provare a fare dei lavaggi orali con tisana o macerato glicerico di questa bacca.

EFFETTO #2 (Potente) Antiossidante2-4

Perché avresti bisogno di protezione antiossidante?

Nel nostro corpo si formano costantemente un gran numero di radicali liberi che vagano all’interno dell’organismo fino a che non incontrano una molecola sana, a quel punto non appena entrano in contatto con questa la rovinano quasi sempre irrimediabilmente.

Se un radicale libero attacca la membrana cellulare ad esempio, è come se una piccola bomba venisse gettata sulle pareti esterne di una casa, l’impatto creerebbe una crepa e probabilmente una seconda bomba gettata sulla stessa crepa, creerebbe un buco.

Da quel buco la casa crollerebbe in poco tempo (e una cellula morirebbe e altre vicine subirebbero lo stesso destino come una reazione a catena).

img1Allo stesso modo, i radicali liberi girano a fare danni per l’organismo attaccando il DNA, le membrane cellulari, e altre molecole funzionali delle cellule.

Qui entrano in gioco gli antiossidanti, che si sacrificano (e spesso si rigenerano tornando a nuova vita dopo il sacrificio, resuscitando) nei confronti dei radicali liberi per salvare la salute delle cellule e interrompono la reazione di distruzione a catena scatenata dai radicali liberi.

Le cellule hanno un proprio corredo naturale di antiossidanti, ma un aiuto dall’esterno è sempre gradito ed utile. La Rosa Canina ha dimostrato di comportarsi da buon antiossidante e si guadagna così un posto nei presidi antiossidanti e antiaging naturali.

EFFETTO #3 Riduce i problemi osteoarticolari5

L’osteoartite, conosciuta anche come artrosi, è una malattia degenerativa che riguarda la cartilagine articolare (che si trova fra le articolazioni). Chi ne soffre sente rigidità delle articolazioni, dolore e gonfiore.

Per i problemi di osteoartrite la Rosa Canina si è dimostrata utile riducendo i sintomi di questa malattia e diminuendo la necessità di fare ricorso ai farmaci. Anche in associazione ai farmaci questa bacca risulta utile per alleviare il dolore e ritornare ad una condizione di salute delle articolazioni.

3031bbcf383013f8bfeca4d8a9215d19In un altro studio6 l’effetto positivo di questa bacca è stato utile anche per alleviare i dolori cronici della parte lombare della schiena.

Quanti soffrono di mal di schiena e non trovano un sollievo utile a questo problema? Una risposta valida e sicura potrebbe risiedere nella rosa selvatica. Vale di certo la pena provare!

…Approvato: qui tocchi davvero un “punto dolente”! …e se questa bacca fa davvero così bene allora al diavolo l’ibuprofen ! e avanti con la rosa selvatica.   

EFFETTO #4 Effetto antidolorifico6

Quando hai dolore l’unico pensiero che hai in testa è di farlo passare subito e in qualunque modo! Da cui il Moment nel cassetto dei medicinali, la solita aspirina (vedi sopra i rischi associati all’uso dell’aspirina), ecc.

Allora, cosa te ne pare dell’ipotesi di tenere nel cassetto anche una scatoletta di compresse di Rosa Canina da usare nel momento del bisogno (sperando di non averne bisogno…)?

no_pillsSe al sorgere di un dolore provi con un paio di compresse di questa super-bacca, potrebbe anche essere sufficiente per eliminare il problema sul nascere, risparmiandoti il bisogno di fare ricorso al moment, all’aspirina o altri prodotti farmacologici.

Nota: potresti trovare in giro per il web qualcuno che dice che i semi di Rosa Canina potrebbero essere tossici, ma questa è una cosa che non trova nessun riscontro in letteratura e nemmeno nell’esperienza, per di più nella ricerca che riporto a fine articolo relativa all’effetto antidolorifico6 usano proprio anche i semi del frutto.

Quindi possiamo stare tranquilli e usare anche i semi (nella tisana oppure anche inseriti in un centrifugato o frullato del frutto fresco come ho fatto anch’io tante volte).

Passando alla pratica, quali i modi più comuni di usare la Rosa Canina?

ROSA CANINAChiaramente non possiamo andare tutti per boschi a raccogliere i frutti freschi di Rosa Canina, e comunque le bacche fresche sono disponibili solo in autunno e inizio inverno.

Quindi, per avere l’efficacia simile al frutto fresco le forme che ti consiglio sono le seguenti che puoi trovare dal tuo erborista di fiducia.

  • Compresse o capsule della forma essiccata del frutto, con il dosaggio consigliato nella confezione (che è in funzione del contenuto di ciascuna capsula/compressa.
  • Macerato Glicerico: E’ una forma liquida che proviene dalla macerazione in soluzione dei giovani getti freschi della pianta. Questa è una forma molto utilizzata per i fitorepici ed è ottima anche per la Rosa Canina.

Il dosaggio è di 50 gocce in poca acqua, 1-3 volte al giorno (come tutti i macerati gemmoterapici in commercio non presenta alcun tipo di tossicità nè acuta nè cronica).

Come si prepara il frutto essiccato?

In erboristeria puoi trovare anche le bacche essiccate sfuse di Rosa Canina che puoi usare per prepararti una deliziosa tisana. Per una tazza di acqua si usano 2-3 cucchiaini da tè di bacche, poi si lasciano infusione per 10 minuti.

Rosa CaninaCome si prepara il frutto fresco?

Se hai la possibilità di procurarti un pò di bacche fresche di Rosa Canina, allora segui questi semplici passaggi.

  1. LAVARE. Prima di tutto lava le bacche in acqua corrente.
  2. TAGLIARE. Poi, tagliale a metà con un coltello per permettere all’acqua calda di estrarre meglio i principi benefici del frutto.
  3. INFUSIONE. Metti in acqua fredda (in un pentolino di acciaio) le bacche tagliate e porta quasi ad ebollizione (fermati appena prima che l’acqua inizi a bollire) e poi fai sobbollire per 10 minuti. L’acqua deve solo fare il fumo, ma non deve fare le bolle.
  4. FILTRA E BEVI. Dopo una decina di minuti in acqua calda puoi prendere un colino d’acciaio e puoi procedere a filtrare la tua tisana.

rosa canina fresca tisanaSe ti piace puoi aggiungere un pò di succo di limone (o anche scorze della buccia di limone).

Io aggiungo quasi sempre una bella dose (2 cucchiai per mezzo litro di acqua) di tè rooibos.

Il tè rooibos ha un buon sapore e si sposa perfettamente con l’idea di tisana contro i malanni invernali.

Infatti il rooibos ha un effetto antivirale, migliora i parametri del glucosio nel sangue, aiuta la rigenerazione del fegato e combatte l’ipertensione.

Questa tisana di Rosa Canina (anche preparata dalle bustine che puoi trovare in erboristeria o se preferisci usa le compresse/capsule) ti aiuterà a non ammalarti durante la stagione fredda oltre ad essere di grande aiuto per i problemi che ti ho elencato sopra.

Ricorda che tutto quello che hai letto qui, è tanto più valido quanto più si segue uno stile di vita davvero salutare.

Nessuno si aspetta un miracolo dall’uso di un singolo frutto, ma possiamo aspettarci grandi miglioramenti nella prevenzione e nello stato di salute quando c’è una sinergia fra alimentazione, stile di vita, esercizio fisico e mentale.

Oltre naturalmente a tutti gli aiuti correttivi che i rimedi naturali possono offrire quando ce n’è il bisogno (e sotto la guida di un medico esperto in terapie naturali).

I quali, insieme allo stile di vita giusto, aumentano drasticamente le probabilità di vivere una vita senza grossi problemi di salute, anzi con più energia, vitalità e buon umore della maggioranza delle persone che non mettono in atto questi principi.

Sii una persona saggia e fatti guidare dal buon senso e dalla voglia di migliorare.

A presto,


P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

mostra fonti e risorse +

1Jäger AK e coll. “COX-1 and COX-2 activity of rose hip“.
2Wenzig EM e coll. “Phytochemical composition and in vitro pharmacological activity of two rose hip (Rosa canina L.) preparations”.
3Daels-Rakotoarison DA e all. “Effects of Rosa canina fruit extract on neutrophil respiratory burst”.
4Håkansson A e coll. “Rose hip and Lactobacillus plantarum DSM 9843 reduce ischemia/reperfusion injury in the mouse colon”.
5Winther K e coll. “A powder made from seeds and shells of a rose-hip subspecies (Rosa canina) reduces symptoms of knee and hip osteoarthritis: a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial“.
6Chrubasik C e coll. “A one-year survey on the use of a powder from Rosa canina lito in acute exacerbations of chronic pain“.
7Nutrition Digest “Deadly NSAIDS”
“Terapia moderna con le tinture madri gemmoderivati a oligoelementi” dott. F. Mearelli e dott. M. Sgrignani – ed. Planta Medica

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com