Rimedi per dormire: 7 dispositivi per aiutare naturalmente il buon sonno

rimedi per dormire
[Tempo medio di lettura: 15 minuti]

I rimedi per dormire (strumenti e dispositivi) che ho trovato in questa ricerca sono curiosi:

  • Cuscini parlanti
  • Super tappi per orecchie di ultima generazione
  • Strumenti che abbassano la temperatura del letto
  • Poggiatesta da viaggio
  • Tappetini ad agopuntura
  • Mascherine oscuranti
  • Strani dispositivi per ridurre il russare

Per quanto alcuni appaiano un pò strani, potrebbero rappresentare delle valide alternative all’uso di sonniferi.

Sembra infatti che molti farmaci vengano richiesti e prescritti con troppa superficialità, e per ogni problema sarebbe meglio prima chiedersi:

rimedi per dormireC’è un altro modo meno violento per risolvere questo problema?” (naturalmente ricordo che eventuali soluzioni alternative ai farmaci -se si stanno usando- vanno selezionate con l’aiuto del proprio medico).

Quindi, se soffri di insonnia o vuoi semplicemente migliorare la qualità del tuo sonno, c’è qualche prodotto che può aiutarti davvero (senza effetti collaterali)?

penso di sì, sicuramente per diversi di questi strumenti c’è qualcuno che si dev’essere spremuto le meningi per un po’ di tempo con l’obiettivo di risolvere un problema difficile.

Se fai una ricerca approfondita online fra i vari prodotti destinati a ridurre l’insonnia trovi un sacco di roba strana, ma il fatto che a volte siano cose bizzarre non significa che non possano funzionare.

Infatti le recensioni di Amazon ci aiutano a capire che non si tratta automaticamente di bufale.

bedjet recensioniPrendi questo prodotto ad esempio (è una specie di condizionatore fatto apposta per raffreddare il letto dove dormi – lo riprendo nel dettaglio più avanti nell’articolo perché merita).

Cosa si può dire, sembra fantastico, il 99% degli acquirenti hanno lasciato una recensione a 5 stelle e sono contenti di aver speso 429 dollari in questo oggetto, semplicemente perché funziona!

E’ uno strumento che ha risolto un loro problema. Punto. Allora approfondiamo.

Apri la tua mente e seguimi in questo viaggio nelle invenzioni per dormire meglio… 

Pillola rossa o pillola blu? 🙂

pillola-rossa-pillola-blu

RIMEDI PER DORMIRE: TAPPI PER ORECCHIE

Quando la causa del restare sveglio sono i rumori dell’ambiente -il partner che russa oppure dei rumori fastidiosi- allora una soluzione semplice è quella di mettere una barriera efficace fra te e il rumore.

Per questo si sono sviluppate nel tempo delle linee evolutive diverse di tappi per le orecchie col fine di tappare e insonorizzare al massimo possibile. 

In relazione alle recensioni di chi ha già provato i diversi tipi di tappi, quelli che ti presento sembrano i più efficaci (non sono comparabili con dei comuni tappi che trovi in ferramenta).

Moldex M6604-200 Spark Disposable Earplugs

moldexQuesti tappi hanno la capacità di ridurre il rumore di 33 decibel, è un sacco di rumore in meno! più o meno è la stessa differenza sonora che passa fra un officina meccanica e un motore di jet.

E’ facile immaginare come possano ridurre praticamente a zero il rumore di una persona che ci russa vicino.

Infatti, questo è un tappo per orecchie che viene spesso usato nell’industria pesante, dove alla fine della giornata, senza una protezione del genere, si verrebbe praticamente annientati dai rumori forti che sollecitano l’udito per 7-8 ore di seguito.

Altre opzioni di tappi efficaci.

Boules Quies Ear Plugs 

boules

Se vuoi provare con dei tappi a base di cera invece che materiale schiumoso sintetico, allora i tappi Boules Quies Ear Plugs sono un’opzione valida da testare.

Tieni conto che a differenza dei tappi sintetici quelli di cera richiedono una prima operazione di riscaldamento per essere modellati alla forma del tuo orecchio.

Una volta fatta questa prima operazione non bisogna più ripeterla.

Questo prodotto è certificato per ridurre di 27 decibel i rumori esterni, e dalle recensioni i clienti sembrano mediamente soddisfatti di questo prodotto.

Mack’s Pillow Soft Earplugs

macks

C’è un altro tipo di tappo che si chiama Mack’s Pillow Soft Earplugs che è appositamente studiato per chi ha un orecchio più piccolo della media: specialmente i bambini o gli adulti con un canale uditivo più piccolo della norma.

Inoltre, questi tappi, essendo in silicone, sono impermeabili all’acqua, quindi sono adatti ai nuotatori.

Il prossimo tappo per orecchie ha il vantaggio di essere molto visibile grazie ai suoi colori sgargianti e quindi ne agevola il ritrovamento

Howard Leight by Honeywell Laser Lite High Visibility

howard

Sono certificati per una riduzione di 33 decibel, quindi il massimo ottenibile da un tappo per orecchie.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la forma anatomica più pronunciata, che permette un adattamento maggiore alla forma del canale interno dell’orecchio, e fornisce così un confort maggiore soprattutto usati a letto (te ne accorgi quando poggi il lato della testa sul cuscino).

Se il tuo orecchio esige un confort superiore alla media, allora la scelta giusta per questa particolare esigenza sono senz’altro i tappi Mack’s Ear Care Ultra Soft.

Mack’s Ear Care Ultra Soft

mack's

La loro caratteristica primaria è proprio il confort massimo grazie ad un materiale molto morbido che si adatta alla forma della cavità dell’orecchio senza opporre troppa pressione sulle sue pareti.

Mantengono anche una ottima riduzione del rumore di 32 decibel (vicinissimi ai tappi più insonorizzanti).

I tappi per orecchie, essendo un tipo di prodotto a basso costo, sono una delle prime soluzioni da provare per ridurre i rumori dell’ambiente che impediscono di prendere sonno. 

RIMEDI PER DORMIRE: CUSCINI PARLANTI (MUSICALI)

Se ti piace ascoltare la musica a letto, ma ti disturbano le cuffie che spingono sulle orecchie ogni volta che ti giri di lato, questa è una soluzione fantastica per te. 

Il cuscino musicale risolve il problema di dover indossare un paio di cuffie per ascoltare qualsiasi brano musicale a letto perché la fonte sonora (le micro-casse) si trova dentro o sotto il cuscino.

Tu sentirai la musica ma il tuo partner non si accorgerà di nulla… una delle migliori opzioni sembra essere il PillowSonic FM15 Under-Pillow Stereo Pillow Speakers.

PillowSonic FM15 Under-Pillow Stereo Pillow Speakers

pillow sonic

Si tratta di una cassa musicale stereo appiattita e rivestita di spugna, che puoi inserire facilmente dentro o sotto il cuscino.

Questo speaker si collega con un semplice cavo audio a qualunque dispositivo vuoi usare per ascoltare la tua musica: telefono cellulare, lettore MP3, stereo.

RIMEDI PER DORMIRE: MASCHERINE OSCURANTI

Nel precedente articolo “Come dormire bene: 10 domande e risposte sull’addormentarsi prima ed evitare risvegli notturni” dedicato alle soluzioni per le cause più frequenti dell’insonnia, ho indicato l’importanza di creare l’oscurità totale nella camera da letto.

Infatti, in certe condizioni di predisposizione all’insonnia, anche uno stimolo luminoso apparentemente insignificante (e che magari non sembra nemmeno infastidirti) può “bloccare” il cervello nello stato di veglia.

La presenza o l’assenza di luce infatti è uno dei modi che il cervello usa per capire quando deve restare sveglio e quando deve andare a dormire.

In quell’articolo avevo proposto di agire sull’ambiente più esterno: coprendo con certi materiali oscuranti le fessure da cui filtra la luce.

Ma non sempre questo è possibile, ad esempio se ti trovi in una stanza d’albergo diventa assai difficile mettersi a coprire tutte le fessure con la carta stagnola…

Te la immagini la donna delle pulizie che entrando nella tua stanza vede l’opera di ingegneria oscurante che hai allestito la notte prima 🙂 

In questi casi puoi agire coprendoti gli occhi piuttosto che la stanza, sempre che una mascherina sugli occhi non ti risulti scomoda. Ovviamente parliamo di mascherine appositamente studiate per offrire confort ed effetto oscurante.

L’unica situazione in cui posso immaginarmi che una mascherina del genere potrebbe dare fastidio è in una condizione di caldo pazzesco tipo notte di ferragosto e senza condizionatore ne ventilatore.

In tutti gli altri casi dovrebbe risultare comoda da indossare…

Inoltre, la leggera pressione che questo tipo di mascherina esercita sugli occhi ti offrire anche un certo effetto rilassante e decontraente nella zona oculare.

Gli occhi ne saranno felici vista la stanchezza che accumulano a causa dello stress a cui quasi sempre sono sottoposti tutti i giorni (8 ore davanti al computer, luce solare e artificiale, ecc.).   

Ecco le mascherine oscuranti più efficaci secondo le recensioni dei clienti di Amazon.

Dream Zone – Earth Therapeutics Sleep Mask

dream zone

Fra le scelte disponibili c’è questa mascherina con effetto rilassante che sfrutta l’aromaterapia, emettendo un piacevole aroma di valeriana e menta.

Gli oli essenziali rappresentano uno dei rimedi naturali più potenti -anche solo annusati- per riequilibrare il nostro organismo in modo naturale.

Se ti piacciono gli aromi naturali e ami il loro effetto rilassante questa mascherina è la scelta adatta a te.

Alaska Bear – Natural silk sleep mask & blindfold, super-smooth eye mask

alaska bear

Questa mascherina è di seta traspirante naturale, molto coprente, leggera e fresca da indossare.

E’ una delle soluzioni più acquistate (e con soddisfazione degli utilizzatori).

IMAK Compression Pain Relief Mask

Un altra mascherina con effetto terapeutico (che si aggiunge a quello oscurante) è IMAK Compression Pain Relief Mask and Eye Pillow, Cold Therapy for Headache, Migraine, and Sinus Pain, Patented.

imak

Questa ha due proprietà distintive rispetto alle altre mascherine:

  1. Può essere messa in frigorifero per ottenere un piacevole effetto rinfrescante sugli occhi.
  2. Contiene delle micro perline che effettuano un delicato massaggio in stile “agopuntura” sulla pelle.

E’ consigliata per una riduzione dei sintomi dell’emicrania, in caso di sinusite e naturalmente per un sollievo degli occhi stanchi.

A proposito di mascherine con effetto agopuntura (più correttamente sarebbe agopressione), la transizione ai tappetini effetto agopuntura viene naturale…

RIMEDI PER DORMIRE: TAPPETINI AD AGOPUNTURA

Come ti dicevo, anche se li chiamano ad effetto agopuntura, il termine corretto è agopressione, non essendoci aghi -fortunatamente- che ti trafiggono la pelle quando ti ci distendi sopra… 

Cavolo, questo tappetino che vedi qui a lato lo vorrei proprio provare! prima o poi lo prendo, è troppo figo.

E’ da anni ormai che faccio agopuntura (vera) come aiuto all’equilibrio delle salute più o meno una volta al mese.

Esistono numerose ricerche interessanti sull’agopuntura, ma quella che mi ha stupido di più è stata la scoperta di questi canalicoli che corrono per il corpo e sono assimilabili ai meridiani dell’agopuntura.

Sono stati realmente tracciati con vari metodi1-2, fra cui l’uso di test elettromagnetici e anche di isotopi radioattivi.

Quindi, a quanto pare, non sono ipotetici, sono lì, invisibili ma presenti, proprio come avevano in qualche modo “visto” gli antichi medici cinesi.

Cotton Spoonk Mat

cotton spoonk

Comunque, quando ti distendi sopra, questo tappetino produce una leggera stimolazione della superficie della schiena grazie a più di 6000 micro chiodini di plastica dispersi in forma di piccoli fiori su tutto un lato del tappetino.

Questi micro chiodini di plastica stimolano la circolazione sanguigna negli strati cutanei e sottocutanei, e agevolano la decontrattura dei muscoli della schiena, delle spalle e del collo.

Inoltre, questa piccola stimolazione dolorosa (sopportabile) stimola il rilascio degli ormoni e neurotrasmettitori associati alla sensazione di benessere come le endorfine e l’ossitocina.

Si consiglia di prolungare mano a mano il tempo di esposizione ai chiodini.

Si inizia con una seduta di pochi minuti la prima volta, poi si aumenta gradualmente il tempo di permanenza di qualche minuto al giorno, fino ad arrivare -se lo si desidera- a una ventina di minuti

Gli utilizzatori riportano spesso una piacevole sensazione di decontrattura e rilassamento dei muscoli di spalle, collo, e schiena. Sembra l’ideale per chi sta seduto tutto il giorno alla scrivania e soffre di dolori da rigidità muscolare.

Tutto ciò che aiuta a rilassarsi agevola anche il buon sonno, quindi anche questo è uno strumento da tenere in considerazione se hai bisogno di risolvere un problema di insonnia.

Non è infrequente che sia la sommatoria delle azioni intraprese che porta alla soluzione di un problema, soprattutto se si tratta di salute che si vuole ristabilire con mezzi naturali.

Quindi, se pensi di averne bisogno, usa più di uno strumento per raggiungere il tuo obiettivo di salute maggiore, perché una buona sinergia fra mezzi diversi è auspicabile ed efficace.

RIMEDI PER DORMIRE: POGGIATESTA DA VIAGGIO

Per chi viaggia di frequente un aiuto insuperabile proviene da questi sostegni per la testa. Questi poggiatesta dividono in due tipologie: il tipo gonfiabile ad aria e quello ‘memory’ imbottito di materiale morbido che si adatta all’anatomia del collo e nuca, ma occupa sempre lo stesso spazio.

Dunque, se devi viaggiare in aereo, dovrai salvare tutto lo spazio possibile, quindi l’opzione gonfiabile/sgonfiabile sarà la migliore. Mentre, se lo spazio non è un problema, allora l’opzione migliore e anche la più comoda sarà quella in materiale ‘memory’.

aeris

Ecco una delle più apprezzate versioni memory, si chiama Aeris Memory Foam Travel Neck Pillow.

Questo poggiatesta è una di quelle opzioni che non si possono sgonfiare, però offre un confort maggiore rispetto alla maggior parte dei poggiatesta ad aria gonfiabili.

travelrestPoi c’è il Travelrest pillow, che sembra essere una chicca per chi viaggia seduto, grazie alla forma morbida “a banana” che può essere usata da entrambi i lati.

Questa è una versione gonfiabile che da sgonfia occupa il volume di un piccolo ombrello.

Infine, un’opzione di poggiatesta gonfiabile che è dotato di un piccolo bottone di plastica particolare. Si chiama Lewis Clark Air Pillow.

lewis n clark

Questo bottone a valvola serve sia per bloccare la fuoriuscita di aria, sia per trovare il giusto livello di confort premendolo e facendone fuoriuscire l’aria in modo controllato e graduale.

RIMEDI PER DORMIRE: DISPOSITIVI PER RIDURRE IL RUSSARE

Se il problema di sonno deriva dal russare (tuo o del tuo compagno/compagna) allora questi dispositivi sono davvero da tenere in considerazione.

Fra l’altro, quello dei tre che ti presento che ha riscosso il maggiore successo di critiche fra gli utilizzatori è anche quello che costa meno (circa 7 euro).

Un rapido excursus del perché si inizia a russare.

Con il passare degli anni, e particolarmente negli individui predisposti, si può assistere ad un peggioramento del russare, che è rappresentato dal rumore prodotto dall’aria che entra ed esce dal naso o dalla bocca mentre respiriamo nel sonno.

Ci sono dei passaggi attraversati dall’aria che respiriamo, i quali, essendo costituiti da tessuti molli (come le tonsille, l’ugola, il palato molle, i canali nasali) durante il sonno tendono a rilassarsi e a chiudersi parzialmente.

L’aria in queste condizioni fatica ad attraversare questi passaggi e così produce il caratteristico rumore “rrrronf… rrronf…”.

In caso di apnea notturna: esiste anche la possibilità di soffrire di apnea notturna, che può confondersi con gli episodi legati ad un forte russare. L’apnea notturna consiste in episodi in cui durante il sonno la respirazione si interrompe per un pò. Se ci si sveglia con la sensazione di soffocare, oppure se il partner ha la sensazione che il respiro del compagno o compagna si interrompa durante il russare allora è fondamentale indagare questa condizione con l’aiuto di un medico. L’apnea notturna, se accertata, è diversa dal semplice russare e richiede l’intervento del medico e le sue cure.

Come ridurre il russare: i dispositivi.

Tenendo conto che se non si interviene in qualche modo questo problema molto probabilmente tenderà a peggiorare, vediamo subito quasi sono alcuni semplici -ed in alcuni casi efficaci- dispositivi per ridurre il russare.

Per scegliere fra i tre dispositivi che indico qui, devi cercare di capire prima di tutto la fonte del russare: è a causa della lingua? della bocca che si apre durante il sonno? oppure sono le narici che si chiudono?

Se hai una vaga idea puoi già operare una scelta più mirata. Comunque, il costo di questi strumenti è così basso da permettere eventualmente di fare un test con ciascuno fino ad individuare quello più adatto.

Se il problema del russare proviene dalla posizione “disturbante” che la lingua assume mentre si dorme, allora si può provare con questi boccagli in gomma.

Serenity Sleep Aid Custom Night Mouth Guard

serenitySomigliano agli apparecchi da odontoiatra ma il loro scopo è di impedire che la lingua assuma posizioni scorrette durante il sonno (anche contro il digrignare i denti) oppure di impedire la chiusura totale della bocca negli individui che respirano bene dalla bocca e male dal naso.

EasySleep Pro Adjustable Stop Snoring Chin Strap

easysleep proSe il problema del russare nasce dalla bocca che si apre durante la notte, allora questa fascia elastica può essere una valida soluzione allora una delle soluzioni è quella che vedi nell’immagine di destra.

EasySleep Pro aiuta a mantenere chiusa la mandibola durante il sonno. Dalle recensioni non sembra un oggetto apprezzato dalla maggior parte degli utilizzatori, comunque una buona percentuale sembra che lo abbia trovato utile.

Il costo è basso e permette di lanciarsi in una prova. Se proprio non funziona si può cestinare senza aver per questo speso una fortuna.

I dispositivi indicati indicati successivamente sono progettati per agire a livello delle narici.

Invisible nasal streap WoodyKnows

woodyknowsSe le narici (o anche una sola narice) tendono a chiudersi durante il sonno a causa di una congestione nasale temporanea, di un setto nasale deviato o per una condizione anatomica congenita, allora in questa tipologia di dispositivi potresti trovare la soluzione definitiva ed economica per eliminare il russare.

Oppure se preferisci…

SnoreCare Pro

snore care proSnore Care e WoodyKnows sono abbastanza simili fra loro ed espletano fondamentalmente la stessa funzione, ma non è detto che tu ti possa trovare meglio con uno piuttosto che con l’altro.

I due possono cambiare un pò rispetto alla comodità d’uso o alla loro praticità.

Un’indicazione di scelta può venire dalle recensioni dei centinaia di clienti che hanno provato e recensito entrambi. L’ago della bilancia appare un pò spostato verso SnoreCare che sembra mediamente più apprezzato.

RIMEDI PER DORMIRE: STRUMENTI CHE ABBASSANO LA TEMPERATURA DEL LETTO

Questo ha senso!

…anche se rappresenta la soluzione più costosa fra tutte quelle che ti ho presentato in questo articolo, devi sapere che diverse ricerche3 hanno evidenziato una correlazione fra l’abbassamento della temperatura del corpo e la facilità ad addormentarsi.

Uno dei metodi per addormentarsi prima quindi consiste proprio nel trovare stratagemmi per abbassare rapidamente la temperatura del corpo nel momento in cui vai a letto per dormire.

Un modo potrebbe essere il comune condizionatore per raffreddare la camera da letto, oppure degli strumenti più evoluti come questi, specificamente progettati per il letto.

Non solo è importante ottenere un abbassamento della temperatura per addormentarsi meglio ma anche per continuare a dormire bene durante la notte, soprattutto nelle nottate più afose dell’estate.

Te li presento in ordine decrescente di prezzo, dalla soluzione più costosa a quella meno costosa.

Chili Pad PLS*

chilipadQuesto appare come “la soluzione definitiva” per chi soffre di calore notturno che impedisce di riposare bene.

Si chiama ChiliPad PLS. E’ costoso ma visto come una possibile soluzione per la vita, allora anche il prezzo è proporzionato e si può ammortizzare forse in decine di anni di utilizzo

BedJet V2*

bedjet immagineLa seconda soluzione di alto profilo per raffreddare il letto durante la notte, è il BedJet V2 Climate Comfort for Beds.

Costa meno del Chili Pad ma è sempre un prodotto con una fascia di prezzo abbastanza elevata

Da qui in avanti facciamo un salto economico verso il basso, con le soluzioni meno costose, ma non per questo non possono essere in grado di darti il sollievo che cerchi per rendere più fresco il tuo riposo.

Iso-Cool Memory Foam*

isocoolIl materassino Iso-Cool Memory Foam Mattress Topper with Outlast Cover, King è stato progettato per gli astronauti della NASA.

Quindi puoi contare su uno dei materassini rinfrescanti più tecnologici al mondo. E’ ottimizzato per una dispersione del calore efficiente.

BedFan*

bedfanIl BedFan rappresenta la soluzione più economica rispetto ai costosi ChiliPad e BedJet. Potrebbe essere una soluzione di passaggio da testare prima di investire in strumenti più costosi.

Se questo sistema di raffreddamento del letto ti procura una notte più riposante allora puoi pensare di investire in qualcosa di più costoso e maggiormente efficace. 

Gel’O Cool*

Ultima proposta per raffreddare le bollenti notti estive è il Gel’O Cool Mat. Si tratta di un materassino che disperde il calore del corpo e può anche essere preventivamente raffreddato in frigorifero (ripiegandolo prima opportunamente).

gel'o cool matVisto che la fase in cui ti addormenti è agevolata dall’abbassamento della temperatura del corpo, questa soluzione potrebbe essere sufficiente per addormentarti prima o comunque ti può aiutare a capire se un dispositivo di questo tipo può risolvere il tuo specifico problema di insonnia.

Se questa è la direzione giusta per risolvere il problema di insonnia “da caldo”, allora potresti valutare un investimento in dispositivi più complessi come il ChiliPad o il BedJet che ho riportato sopra.

*tutte le soluzioni che raffreddano il letto potrebbero essere sconsigliate per chi soffre di fibromialgia.

NOTA: Se qualcuno dei link ai prodotti su Amazon che ho inserito in questo articolo non dovessero funzionare, ti basta copiare il nome del prodotto che ti interessa e poi incollarlo nel campo per la ricerca per i prodotti su amazon.com

In ordine abbiamo visto i seguenti rimedi per dormire.

1) I TAPPI PER ORECCHIE

2) CUSCINI PARLANTI (MUSICALI)

3) MASCHERE OSCURANTI

4) TAPPETINI AD AGOPUNTURA

5) POGGIATESTA DA VIAGGIO

6) DISPOSITIVI PER RIDURRE IL RUSSARE

7) STRUMENTI CHE ABBASSANO LA TEMPERATURA DEL LETTO

All’interno di questa lista potresti trovare la soluzione definitiva per dormire meglio (per te oppure per il tuo compagno/compagna).

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ci vediamo alla prossima!

A presto,

P.S. Se hai trovato l’articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti che trovi in fondo all’articolo. Per te è una piccola azione ma per me vuol dire tanto!

P.P.S. Hai provato a mettere in pratica una di questi suggerimenti? come ti sei trovato? rispondimi nello spazio dei commenti in fondo all’articolo. Le tue informazioni possono essere di aiuto anche per altri che leggono. Grazie!

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.

Immagini: Google immagini.

Copyright © 2012 · manuelcasadei.com · l’autore di questo sito è Manuel Casadei · tutti i diritti sono riservati. 47893 Borgo Maggiore, San Marino (RSM). Email: info@manuelcasadei.com