Capire quale sia il migliore dolcificante naturale dal punto di vista salutistico è difficile in mezzo alle numerose proposte e voci di corridoio discordanti…
Una bella ricerca scientifica può finalmente indicarti con mano ferma e sicura su quali prodotti dello scaffale dirigerti.
LE CALORIE VUOTE DEI DOLCIFICANTI COMUNI
Normalmente i dolcificanti sono caratterizzati da calorie vuote.
La stragrande maggior parte dei dolcificanti sono zuccheri (che danno al corpo calorie immediate) senza nessun altro nutriente che ne arricchisca il profilo nutrizionale e micronutrizionale.
Questa ricchezza di calorie vuote rende la maggior parte dei dolcificanti una cattiva abitudine che produce iperglicemia e immette un eccesso di calorie nel sistema.
Ma esistono alcune rare eccezioni!
I MIGLIORI DOLCIFICANTI NATURALI: NON SOLO CALORIE VUOTE
Sicuramente saprai che la ricchezza di antiossidanti di un alimento ne determina il suo potenziale protettivo contro i radicali liberi.
Ma gli antiossidanti hanno anche un’altra proprietà meno nota…
Tendono ad annullare alcuni effetti negativi del fruttosio, il quale è stato associato all’attivazione degli interruttori dell’obesità.
Una interessante ricerca scientifica rivela come esistano un paio di dolcificanti naturali particolarmente ricchi di antiossidanti.
Questa proprietà li rende i migliori dolcificanti naturali che, oltre alle calorie, offrono anche uno spettro di antiossidanti molto appetibile dal punto di vista salutistico.
Ecco perché questi due vasetti qui in basso si sono guadagnati una posizione privilegiata nella mia dispensa 🙂
FARINA DI DATTERI E MELASSA: DAVVERO I MIGLIORI DOLCIFICANTI NATURALI GRAZIE ALLA LORO RICCHEZZA IN ANTIOSSIDANTI!
Lo stress ossidativo è correlato allo sviluppo del cancro, delle malattie cardiovascolari, e di altre malattie degenerative.
Dare la priorità agli alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti rappresenta una delle difese più efficaci contro queste patologie.
Gli alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti non potranno mai essere battuti in efficacia da una qualunque pillola contenente un singolo antiossidante isolato.
ANTIOSSIDANTI IN CONCERTO
La sinergia fra numerose molecole protettive che si possono trovare in una pianta, un frutto, un seme, ecc. lavorano in concerto e con dosaggi inferiori producono il miglior effetto possibile.
Quindi, perché non privilegiare i dolcificanti naturali che possono dare un contributo in questo senso invece di usare il primo che capita fra le mani?
Ecco una utilissima lista di dolcificanti naturali (proveniente dalla ricerca che ho riportato nelle “fonti” a fine articolo) nella quale spiccano vincitori la farina di datteri e la melassa.
A seguire a una certa distanza da questi primi due vincitori seguono il malto d’orzo e il malto di riso.
Gli altri dolcificanti naturali “perdenti” per il loro basso o insignificante contenuto di antiossidanti sono lo zucchero integrale, lo sciroppo d’acero, miele, agave, ecc.
Usati con moderazione – perché sono comunque ricchi di zuccheri – la farina di datteri (in alternativa il concentrato di dattero) e la melassa contribuiscono a immettere nel tuo corpo sia dolcezza che protezione antiossidante.
Adesso tocca a te. Vorresti dire la tua riguardo ai dolcificanti naturali? Scrivi in fondo all’articolo nello spazio dedicato ai commenti. Grazie!
P.S. Ricorda anche di scaricare gratis le mie guide del benessere…
DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:
Le informazioni fornite dal sito web manuelcasadei.com non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo sito web è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l’approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine.
Immagini: Google immagini.
Phillips KM e coll. “Total antioxidant content of alternatives to refined sugar“.
Cosa ne pensi? Condividi i tuoi commenti o suggerimenti qui sotto!