Prima di parlarti di me… ecco cosa troverai qui di interessante per te.
In questo blog troverai diversi strumenti naturali (potenti e versativi) che possono esserti di aiuto per costruire con le tue mani una salute più solida e per prevenire semplici e comuni problemi di salute.
Gli strumenti che ti propongo qui ti aiutano ad accendere in te la consapevolezza che là fuori (e anche dentro di te) hai un’infinità di risorse per ritrovare la salute e per conservarla a lungo. Così potrai goderti la vita con un corpo che funziona perfettamente e una mente virtualmente invulnerabile allo stress.
A proposito di me, ci tengo a dirti che non ho tutte le risposte e non mi sento un esperto salito in cattedra. Al contrario, mi sento e sono uno studente (a vita) e ricerco soluzioni naturali che permettano alle persone di prendere il controllo della propria salute.
SU DI ME – Tutto iniziò quando…
Quando avevo 14 anni -e la vita trascorreva nella normalità- accadde qualcosa di bello e provvidenziale, che cambiò per sempre la direzione principale impressa al mio destino.
A quel tempo, a San Marino dove sono nato (e dove vivo tutt’ora), mi capitò di trovare un piccolo volantino di un corso di Yoga.
Era un corso di Hatha Yoga (precisamente di Iyengar Yoga – B.K.S. Iyengar è stato considerato negli ultimi decenni l’insegnante n°1 al mondo fino a quando il 20 agosto 2014 all’età di 93 anni è avvenuta la sua morte) ed era tenuto da due insegnati molto preparati e completamente dediti a questa disciplina.
Il corso iniziò e io ne fui entusiasta, infatti lo proseguii per anni praticando anche a casa tutti i giorni (al mattino alle 6:00 per un’ora prima di andare a scuola, e poi ancora un po’ di pratica nel pomeriggio).
Questa passione attiva per lo Yoga è stata per me la prima spinta propulsiva verso il bellissimo universo delle discipline di automiglioramento (di corpo, mente, anima).
Iniziai così la lettura dei primi libri di medicina olistica, e ricordo che -essendo sempre stato attratto da certi libri ‘molto di nicchia’- i primi che acquistai parlavano di argomenti come la digitopressione, l’alimentazione a base di piante selvatiche, la macrobiotica, e tantissimi testi di fitoterapia e omeopatia.
Infatti, anche l’omeopatia mi appassionò tantissimo, a tal punto che andavo per boschi alla ricerca di una specifica pianta medicinale (ad esempio l’edera -hedera helix oppure l’iperico – ipericum perforatum), poi procedevo alla preparazione della tintura madre e realizzavo anche la dinamizzazione fino a 900 colpi manuali sulla superficie di un libro (alla maniera tradizionale).
Una procedura abbastanza impegnativa… 🙂
Così, la mia vita di allora trascorreva piacevolmente fra le mie nuove letture di medicina olistica, lo Yoga, il disegno, la pittura e il tempo libero (quest’ultimo era dedicato interamente allo skateboarding, l’altra mia grande passione da ragazzino), quando inaspettatamente un evento familiare drammatico non scosse la mia vita minando l’equilibrio che avevo raggiunto.
Dopo di ciò, in concomitanza del periodo dell’adolescenza – già di per sé un momento complicato- iniziai a manifestare una ribellione e una distrazione totale da tutto quel bell’universo nel quale ero entrato (fatto di cura del corpo, della mente e di spiritualità), e per un periodo ho sperimentato la vita come il mondo convenzionale di solito la intende: distratta, caotica, e superficiale!
Così l’insoddisfazione profonda era il sottofondo insopportabile di quegli anni. Ma per fortuna, mantenni un filo di collegamento -seppur sottile- con il mio insegnante di Yoga che nel corso degli anni ha continuato pazientemente a seguirmi.
In lui ho trovato un mentore di grande valore e un punto fermo granitico sul quale potevo far leva per cercare di ritrovare il mio equilibrio. Con il tempo, infatti, qualche spiraglio di cambiamento si faceva mano a mano più vicino, e la svolta si presentò con l’università.
Sentivo infatti che le materie del corso di Scienze Biologiche (ad indirizzo molecolare) avevano un sacco di elementi che mi stimolavano: in particolare la presenza di tutte quelle discipline relative al funzionamento della cellula e del “micro-mondo molecolare”. Quindi, feci la mia scelta e ne fui soddisfattissimo!…
Dopo gli studi, sono stato assunto presso uno dei laboratori privati più prestigiosi al mondo: il Bioscience Institute S.p.a., che si occupa di cellule staminali e medicina rigenerativa. Ma dopo un anno di lavoro sentivo che mi mancava qualcosa che percepivo come essenziale… cioè, l’interazione con le persone e la possibilità di aiutarle con la divulgazione di informazioni utili per potenziare la salute (con mezzi naturali, e passando per un risveglio personale, che include il prendersi la responsabilità per la propria salute).
Questo approccio è forse un pò più faticoso rispetto a farsi prescrivere la pillola quando si sta già male, ma da molta più soddisfazione, perché ti porta a crescere e migliorare attraverso un percorso che passa per corpo, mente, e anima.
Da quel momento in poi sono ritornato anche ad approfondire i mezzi naturali -come gli integratori nutrizionali e altre strategie per potenziare la salute- per essere virtualmente liberi di non frequentare ospedali o farmacie e…
Perché no, possibilmente anche per morire sani (quando sarà il momento, il più tardi possibile :-)) invece che ammalati, inabili, abbattuti, tristi, privi di energia psicofisica…
No grazie, penso che l’uomo sia in potenza votato ad una vita migliore, come hanno da sempre attestato con la loro stessa vita tutti quelli che hanno scelto di lavorare al loro benessere (e in armonia con gli altri).
E con questa impronta, penso che si possa continuare ad essere produttivi, creativi, e felicemente utili agli altri fino a tardissima età.
Così facciamo la nostra parte riguardo a quello che possiamo controllare della nostra vita.
Questa vita potenziale migliore si “accende” ad un certo punto con una decisione, seppur piccola -come un “effetto farfalla”- verso la cura di se stessi, ad esempio con un cambio alla propria dieta, con l’aggiunta di un particolare esercizio, con l’uso di un integratore, con l’eliminazione di una cattiva abitudine.
L’importante è cominciare! e in questo sito ti parlo di alcune cose che puoi iniziare ad applicare subito.
Ti auguro una salute ed energia vibranti!